RI-Generazione Città Giovane 2024, Soproptimist premia le classi vincitrici
Livorno 17 aprile 2024 – RI-Generazione Città Giovane 2024, Soproptimist premia le classi vincitrici
Nella Sala Consiliare del Palazzo del Comune di Livorno si è svolta la Premiazione del Concorso Scolastico Rigenerazione Città giovane 2024, promosso per il secondo anno consecutivo dal Soroptimist Club Livorno per sollecitare gli studenti a riflettere sulla realtà della loro città, a rilevarne le criticità e a proporre eventuali correttivi calibrati sulle loro esigenze, all’interno di un’opera di riqualificazione degli spazi urbani, resa necessaria dai cambiamenti radicali che si sono osservati in questi ultimi anni.
L’evento si è svolto alla presenza del Sindaco Luca Salvetti, della Vice Sindaca Libera Camici, dell’Assessora all’urbanistica Silvia Viviani e del presidente del Consiglio Comunale Pietro Caruso, che si sono mostrati tutti entusiasti di un’iniziativa centrata su una tematica di grande attualità, già da tempo all’attenzione delle Amministrazioni e in piena sintonia con l’obbiettivo 11 dell’Agenda 2030 dell’Onu.
Tre classi di secondaria di 1° dell’IC Brin, Borsi e De Amicis e una classe di secondaria di 2° del Liceo Cecioni a indirizzo artistico hanno partecipato al Concorso.
La Giuria soroptimista che ha valutato gli elaborati, ha apprezzato l’impegno e la sensibilità ambientale dei ragazzi, che da cittadini attivi del futuro hanno lavorato con serietà e senso di responsabilità.
Hanno meritato il Primo Premio per la cat. secondaria di 1°ex aequo la classe III B dell’IC Benci-Borsi, la cui proposta prevedeva la riqualificazione di quattro piazze e di una via vicina alla scuola frequentata degli alunni e le classi 2B e 2E dell’IC Brin che proponevano una totale riqualificazione del Mausoleo a Ciano, collocato nella zona collinare del perimetro urbano livornese e mai portato a termine, e che verte in uno stato di grande degrado.
Al momento della Premiazione sono stati consegnati un attestato di partecipazione a tutti gli studenti presenti, una targa alle insegnanti delle quattro classi partecipanti e un bonus da spendere per l’acquisto di materiali didattici alle due classi risultate vincitrici.