Cronaca 30 Luglio 2025

Ricorso perso, la gestione della spazzatura nelle strade demaniali del porto passa al Comune

Ricorso perso, la gestione della spazzatura nelle strade demaniali del porto passa al ComuneLivorno 30 luglio 2025 Ricorso perso, la gestione della spazzatura nelle strade demaniali del porto passa al Comune

Passa al Comune l’organizzazione del servizio di raccolta rifiuti nelle strade demaniali in ambito portuale. Porta a porta da venerdì 1° agosto

Il Comune di Livorno ha assunto a sé il servizio di raccolta rifiuti per tutte le utenze ubicate nelle strade demaniali in ambito portuale.

Ciò a seguito della pronuncia del 29 maggio scorso con la quale è stato accolto il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica proposto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale contro il Comune di Livorno, per lo svolgimento del servizio di raccolta rifiuti nelle strade demaniali.

Dopo l’accoglimento del ricorso dell’Autorità Portuale, Comune ed Aamps hanno provveduto ad organizzare una raccolta di tipo domiciliare, in analogia al resto del territorio cittadino, portando a termine il censimento delle utenze e la consegna dei contenitori dedicati alla raccolta.
Si tratta per lo più di utenze artigianali e commerciali e di attività di ristorazione che occupano edifici demaniali in concessione.

È stata quindi avviata la rimozione dei cassonetti stradali, a partire da via del Molo Mediceo.

Il ritiro dei cassonetti sarà al più presto portato a termine anche nelle altre vie dell’area demaniale portuale, in modo da poter attivare la raccolta in modalità porta a porta da venerdì 1° agosto.

L’assessore alla gestione dei rifiuti e degli spazi pubblici Giovanna Cepparello commenta:

“In particolare nell’area del Molo Mediceo questi cassonetti sono stati teatro di notevoli abbandoni negli ultimi messi. Quindi riteniamo che la possibilità di passare ad un servizio domiciliare possa rappresentare un passo avanti importante anche per migliorare la raccolta differenziata”.

Questo l’elenco delle strade interessate:

calata Pisa, calata Punto Franco, calata Sgarallino, calata Siena, darsena Ammiraglio Inghirami, darsena Toscana, piazza del Mercatino, piazza del Portuale; piazza della Sanità, piazzale dei Marmi, scali della Darsena, spianata del Molo Mediceo, varco Valessini, varco Zara, via Alfredo Cappellini, via Andrea Costa; via dei Navicelli, via del Molo Mediceo, via delle Crociere, via Labrone, via Leonardo da Vinci, via Luigi Galvani, via Michelangelo, via Pisa;  Raffaello, via Tintoretto, via Tiziano, viale Mogadiscio.

Ricorso perso, la gestione della spazzatura nelle strade demaniali del porto passa al Comune

ekom olandesi-mazzini 3x2 15-128 luglio
EFFETTO VENEZIA 2025
Banner Yogurteria Gelateria Fiori Rosa
Banner Aamps
Inassociazione