Cronaca 8 Ottobre 2017

Rientrano dalla Tanzania le ragazze del servizio civile

Michela ed Elisa raccontano la loro esperienza a Livorno Press

Presso il Centro Mondialità, raccontano la loro esperienza durata 10 mesi.

Festeggiato presso il Centro Mondialità di via della Madonna, il ritorno dalla Tanzania delle due ragazze del servizio civile.

Elisa e Michela, questi i nomi delle due ragazze, ci raccontano in questo video la loro esperienza.

Elisa è di Livorno e Michela è di Varese, tutte e due hanno partecipato al progetto di servizio civile in Tanzania organizzato dal Centro Mondialità.

Una esperienza di un anno, con ben dieci mesi e mezzo trascorsi in loco, esperienza che le due ragazze ripeterebbero subito. Michela racconta che si stà già muovendo per ripetere questa esperienza.

” Siamo state molto fortunate, i tanzani sono un bellissimo popolo, siamo arrivate li senza conoscere la lingua, senza conoscere tante cose ma, non ci siamo mai sentite sole, siamo sempre state accolte. Quando viaggiavamo per la Tanzania e non sapevamo dove andare arrivavano frotte di persone ad aiutarci, solo per aiutarci, senza doppi fini, sono così, proprio generosi.

Il centro Mondialità in Tanzania con il ricavato dei tappi delle bottiglie di plastica raccolti crea dei pozzi per l’acqua, fanno degli incontri nelle scuole e noi prendevamo parte a questi progetti, facevamo fotografie e report.

E’ stata fatta tanta sensibilizzazione per quanto riguarda l’HIV nelle scuole e nei villaggi, c’è stata anche una rappresentazione teatrale su questo tema. Abbiamo partecipato ad un seminario molto più specifico con persone affette da HIV, con dottori, dove abbiamo diffuso informazioni e notizie su questo testo tema (come curarlo, come evitarlo, come si trasmette).

Siamo anche state nelle scuole a conoscere i presidi, gli insegnanti, e gli alunni che sono sostenuti dal progetto di adozione a distanza.”

[URIS id=23674]

Alla fine del resoconto dell’esperienza delle due ragazze raccontato al Centro Mondialità, è andata in scena una piccola sfilata, con capi ed oggetti di abbigliamento realizzati in Tanzania e acquistabili presso il Centro Mondialità. Parte del ricavato della vendita di questi oggetti e abbigliamento , sarà utilizzata per il sostegno a distanza dei ragazzi in Tanzania

[URIS id=23661]

 

 

 

 

CONDIVIDI SUBITO!