Rientro anticipato del vescovo dal Kerala
Monsignor Giusti era in visita a una congregazione che gestisce opere sociali nello stato indiano
Il vescovo di Livorno monsignor Simone Giusti rientrerà in anticipo dal suo viaggio in Kerala (India). Il suo ritorno in città – secondo l’agenda pubblicata sul sito della diocesi – era previsto nella giornata del 23 agosto. Secondo quanto riportato da fonti della diocesi, monsignor Giusti dovrebbe essere già sulla via di ritorno.
Il vescovo era da alcuni giorni in visita alle Piccole Figlie di San Giovanni Gualberto, congregazione fondata nel 1975 a Vallombrosa, ma di cui la Madonna di Montenero è considerata patrona. La congregazione, oltre che a Montenero, gestisce diverse strutture nello stato indiano, prevalentemente nella municipalità del Kottayam.
Nel corso del viaggio, arrivato al termine dell’anno pastorale dedicato alla vita religiosa femminile nella diocesi di Livorno, il prelato è stato accompagnato nelle diverse opere sociali dove le suore accudiscono anziani, gestiscono scuole materne nonché opere formative “dove aiutano le ragazze a discernere la loro vocazione”.
In un articolo pubblicato su “La Settimana tutti i giorni – Quotidiano on line della Diocesi di Livorno”, sabato monsignor Giusti faceva sapere che il monastero dove era ospitato è ben in alto ma si contano centinaia di morti e molte zone sono state devastate. “Le chiese sono divenuti centri di accoglienza per gli sfollati” aveva poi aggiunto.