Rifiuti, Nogarin: “Il sindacato Cgil sciopera mentre l’azienda assume. Incredibile”
“Nell’ultimo anno Aamps ha assunto 54 persone e bandito un concorso per l’assunzione di ulteriore nuovo personale, per coprire i turni stagionali del porta a porta. Un piano assuntivo senza precedenti contro il quale, tuttavia, la CGIL ha deciso di scioperare.
Una scelta che trovo oggettivamente incomprensibile e che ha determinato un grave disagio per i cittadini, che saranno costretti a tenersi in casa i rifiuti per una settimana, essendo saltato il ritiro programmato per oggi”.
Così il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin.
“Quello che fa rabbia – aggiunge il sindaco – è che non venga riconosciuto lo sforzo fatto da questa amministrazione per salvare l’Aamps.
Fino a due anni fa la spada di damocle del fallimento pendeva sopra il capo dei lavoratori. Insieme al nuovo management aziendale, attraverso la procedura di concordato, abbiamo risanato i bilanci dell’Aamps, ripagato buona parte dei debiti e salvaguardato l’occupazione.
Non solo. Io mi sono anche preso un avviso di garanzia per aver chiesto a gran voce l’assunzione di 33 precari storici.
Grazie a questa complessa operazione abbiamo garantito un futuro all’Aamps e la Cgil dovrebbe avere l’onestà intellettuale di riconoscerlo”.
“In ogni caso – conclude Nogarin – la mia principale preoccupazione in questo momento è che venga assicurato il miglior servizio possibile ai livornesi, che si stanno impegnando molto nella raccolta differenziata, che a novembre è schizzata oltre il 63%.
Per questo mi auguro che azienda e Rsu si rimettano al tavolo per siglare un accordo di secondo livello atteso da tempo, che possa fare sintesi tra le diverse posizioni. Nell’interesse unico dei cittadini di Livorno”.