Ambiente 27 Agosto 2026

Rifiuti speciali derivati da lavorazioni stoccati illecitamente in un deposito, denunciato un 47enne 

Livorno 27 agosto 2026

L’Arma della provincia di Livorno è attiva nei controlli di settore in relazione ai rispettivi comparti di specialità anche nell’attuale e delicato ambito del monitoraggio di condotte illecite in relazione alla catena dei rifiuti.

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Montenero, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, hanno denunciato all’AG locale un uomo di 47 anni, gravato da segnalazioni di polizia, originario di una regione del sud Italia, residente a Livorno, per invasione di edificio, deposito incontrollato di rifiuti urbani e gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi.

I militari, notata la presenza di vari rifiuti urbani e speciali non pericolosi depositati in un fondo adibito a deposito, hanno identificato il citato utilizzatore, il quale ha occupato abusivamente parte dell’edificio nonché depositato in maniera incontrollata rifiuti assimilabili agli urbani e diversi rifiuti speciali non pericolosi, in particolare del materiale metallico che era stoccato e gestito senza le previste autorizzazioni.

Pertanto i Carabinieri, al termine delle attività, hanno proceduto al sequestro del fondo adibito a garage-deposito, segnalando penalmente la vicenda all’AG labronica per i provvedimenti del caso, ritenendo sussistenti gli estremi di reato previsti dal vigente codice dell’ambiente (ex art. 255, co.1, e art. 256, co.1, d.lgs. 152/2006) deposito incontrollato di rifiuti urbani e gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi, oltre all’art. 633 c.p. invasione di edifici.

Fisar corso primo livello sommelier 2026
Inassociazione
Banner Aamps