“Riflessioni sulla Costituzione” in Prefettura
Nell’ambito delle iniziative programmate nel corso dell’anno per celebrare il 70° Anniversario della Costituzione Italiana, ieri mattina al Palazzo del Governo si è svolto il convegno dal titolo “Riflessioni sulla Costituzione”, organizzato dalla Prefettura in collaborazione con la Sezione provinciale dell’A.N.P.P.I.A. e l’Ufficio Scolastico Provinciale.
Il convegno, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di II° grado di Livorno, che ha visto la partecipazione delle Autorità locali e di un numeroso pubblico, ha costituito l’occasione per promuovere un momento di riflessione e approfondimento sulla nascita e sul contesto storico in cui la Carta Costituzionale venne approvata, sull’importanza dei principi e dei valori fondanti di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo in essa contenuti.
I lavori sono stati introdotti dal Prefetto Gianfranco Tomao e successivamente ha preso la parola il Presidente Provinciale A.N.P.P.I.A. Spartaco Geppetti.
Sono quindi intervenuti, in qualità di relatori, il prof. Saulle Panizza, docente di Diritto Costituzionale e Istituzioni di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e l’Avv. Giulia Caroti, del Foro di Livorno.
Ha fatto seguito un articolato dibattito con numerose riflessioni e quesiti posti dai partecipanti.