Rigassificatore Piombino, “Progetto autorizzato dal centrosinistra, il governo Meloni predisporrà un tavolo di conciliazione”
Il commento dell'Onorevole Chiara Tenerini (FI)
Roma 23 dicembre 2022 – Rigassificatore Piombino, “Progetto autorizzato dal centrosinistra, il governo Meloni predisporrà un tavolo di conciliazione”
Rigassificatore di Piombino (Livorno), Tenerini (FI): “Memorandum di Giani non vincolante, il Governo predisporrà un tavolo di conciliazione”
“Prendo atto della decisione del Tar di respingere la richiesta di sospensiva sul rigassificatore, ma resto in attesa del giudizio di merito”.
Lo dichiara la deputata di Forza Italia Chiara Tenerini.
“Desidero evidenziare a chi, nelle fila del centrosinistra, affermi che la Meloni abbia abbandonato il territorio che:
tale progetto è stato autorizzato da un Governatore di Centrosinistra, nonostante lo scetticismo di molti, tra cui la sottoscritta”.
E inoltre “il memorandum di Giani non è in alcun modo vincolante rispetto al progetto, ma nasce da una serie di compensazioni da lui ideate e proposte”.
“Il Governo, nelle parole del Ministro Pichetto Fratin, ha ribadito la durata massima di tre anni per il rigassificatore.
Si è inoltre impegnato a predisporre quanto prima un tavolo di conciliazione con il Comune di Piombino e tutte le amministrazioni della Val di Cornia per accogliere le istanze del territorio, che terranno conto della proposta di Giani e soprattutto delle esigenze emerse dal tavolo conciliativo”.
Infine “Seguiremo con estrema attenzione quanto accadrà in ambito ministeriale e predisporremo come Forza Italia un nostro documento con una serie di proposte a vantaggio del territorio”.