Rigassificatore Piombino, Snam offre slot fino al 2044
Piombino (Livorno) 15 febbraio 2023
FSRU Italia, controllata da Snam e responsabile della gestione dei due rigassificatori galleggianti in costruzione a Piombino e Ravenna, ha avviato la procedura di allocazione della capacità di rigassificazione del primo dei terminali, prevista per il periodo dal 2023-24 al 2043-44.
La procedura è predisposta in conformità con l’art. 5, comma 8 del Testo Integrato in Materia di Adozione di Garanzie di Libero Accesso al Servizio di Rigassificazione del Gas Naturale Liquefatto, approvato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
FSRU Italia invita tutti i soggetti interessati a presentare le richieste di capacità di rigassificazione entro il 3 marzo 2023, seguendo le modalità previste nella procedura.
I residenti mostrano preoccupazioni a causa dell’annuncio di FSRU Italia di assegnare gli slot del terminale a Piombino fino al 2044, poiché non viene fornita una posizione specifica per la nave una volta che i primi tre anni saranno terminati..
Il Presidente e Commissario di Governo Eugenio Giani ha concesso alla società una ulteriore proroga di 100 giorni per completare la progettazione della soluzione di ormeggio off-shore lo scorso 8 dicembre 2022.
Intanto, il Comune di Piombino e altri soggetti istituzionali hanno impugnato gli atti del commissario di governo e il TAR del Lazio esprimerà la sua opinione sulla loro correttezza l’8 marzo.