Aree pubbliche 19 Settembre 2021

“Rimettere gli animali” al Parterre, una nuova vita per il parco

L'idea dell'associazione Senza Frontiere Livorno

Livorno 19 settembre 2021

Rimettere gli animali al Parterre, è l’idea di Mauro Panteoro,  dell’assiciazione Senza Frontiere Livorno.

Questa volta non si tratta di rimettere animali vivi all’interno delle gabbie, ma si vuole creare attraverso l’arte topiaria delle sculture di piante e fiori a forma di animali.

Un bellissimo pavone colorato che mostra in tutta la sua magnificenza la sua coda posizionato nei pressi della fontana all’ingresso del Parterre sul viale Carducci;un  orso che ricorda il famoso Gigi Balla, e tante altre figure di animali posizionate nei pressi delle gabbie.

Mauro Panteoro commenta:

 

“sarebbe una bellissima novità che darebbe nuova vita al vecchio parterre. Oltre agli animali si possono creare anche figure umane con l’arte topiaria. Penso ad ad esempio ad una coppia che ricorda i ricorda le persone vestite con abiti di fine 800, primi del 900 posizionata ai lati di un vialetto.

Con questo tipo di strutture si può realizzare di tutto, il vecchio Parterre oltre a rinascere potrebbe diventare anche un’attrazione per turisti.

Noi come associaziazione abbiamo già contattato delle aziende di settore per dei progetti. Siamo quindi disposti a fare la nostra parte donando alla citta delle opere a grandezza naturale

Queste  opere hanno un costo che si aggira intorno ai 30mila euro e Senza Frontiere Livorno è disposta a donarle alla citta

Quando ho detto che siamo disposti a fare la nostra parte donando le figure mi riferivo al Comune, perchè senza il suo supporto è impossibile realizzare l’opera.

E’ inutile infatti donare le opere se poi non c’è un impianto di irrigazione e qualche giardiniere che le cura.

La nostra è un’idea ambiziosa per un’area verde da rivalutare, andremo a proporre questo nostro progetto all’Amministrazione comunale nella speranza di una sinergia pubblico-associazione per migliorare la città”.

Di seguito alcune immagini di arte topiaria

 

CONDIVIDI SUBITO!
Banner laboratorio ottico Labrolens
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Ekom, promozioni 28 settembre-11 ottobre
SVS 5x1000
Inassociazione
Ekom, promozioni 12-25 ottobre