Rubriche 6 Luglio 2020

Rimini, un posto per giovani e famiglie che ti accoglie 365 giorni all’anno

rimini

Rimini, vedute

Weekend e viaggi, Rimini. Organizzare una vacanza – sia di più settimane o per pochi giorni –  per tutta la famiglia è sempre un’impresa. Ognuno ha le sue esigenze e inoltre convincere i ragazzi a viaggiare insieme con noi diventa sempre più difficile quando crescono.

Un luogo che metta tutti d’accordo però c’è: Rimini. La capitale della riviera romagnola è l’unica località italiana che piace a grandi e piccini. I giovani genitori possono contare su lunghe spiagge, strutture attrezzate e animazione.

Gli adolescenti trovano a Rimini discoteche, pub, parchi acquatici ma soprattutto un numero altissimo di coetanei come in nessun posto in Italia. Gli anziani possono contare su posti tranquilli di giorno dove riposare e di balere tradizionali emiliane la sera dove divertirsi con la musica da ballo italiana.

Rimini non è solo la capitale del divertimento adriatico, ma è anche una città dell’Emilia Romagna. Questo significa che qui è possibile trovare la consueta cordialità romagnola, ma anche la fantastica cucina che contraddistingue la regione: non solo piadine, ma anche rosette, bolliti, gli insaccati, i salumi, le cotolette, i risotti, i tortelli… la lista è lunghissima, per non parlare dei dolci: cappellacci, canestrelli, croccanti, torte e ghiotti liquori.

Ci sono poi i vini: il tipico Sangiovese, il Lambrusco di Sorbara, il Salamino di Santa Croce, il Grasparossa di Castelvetro, il Pignoletto e il Bianco di Scandiano. No, non ci siamo ovviamente dimenticati dell’aceto balsamico, compagno perfetto delle pietanze di carne o delle crudité di mare.

Il bello di Rimini sta anche nella sua accoglienza 365 giorni l’anno.

Tra convention nazionali, tornei sportivi e weekend, questo piccolo ma vivacissimo centro sulla costa è sempre aperto. La sua estensione e la non stagionalità consentono agli hotel di offrire tariffe basse e competitive persino d’agosto. Ci sono Hotel e camere per tutte le tasche

Basti pensare che un ombrellone con due lettini di media costa sui 15 euro per una giornata per arrivare intorno agli 80 euro per una settimana intera. Si tratta di prezzi impossibili da trovare altrove.

L’estate riminese, poi, è proverbiale: festival estivi con i big della musica e dello spettacolo nazionale, discoteche storiche, e ristoranti e pizzerie aperte fino all’alba (qui i migliori 10 ristoranti a Rimini per Tripadvisor). Il tutto in un contesto tranquillo, dove famiglie e adolescenti possono muoversi in sicurezza.

Oltre al divertimento, a Rimini c’è spazio per la cultura. Un itinerario di storia romana vi guiderà tra l’Arco d’Augusto, antica porta della città, il ponte di Tiberio e la Domus del Chirurgo. Per chi ama il cinema è possibile anche ripercorrere i luoghi felliniani che hanno ispirato il grande regista.

In Valmarecchia l’Osservatorio Naturalistico offre un percorso naturale inconsueto e incontaminato.  In meno di mezz’ora di macchina c’è anche lo Stato di San Marino, una sosta obbligata per “espatriare” per poche ore e per visitare i famosi outlet.

Anche se i posti macchina non mancano, tra vialoni ed hotel, Rimini è comodamente raggiungibile anche via treno. Fino a Bologna c’è l’Alta Velocità di Trenitalia e Italo. Da Bologna a Rimini ci sono FrecciabiancaFrecciargento ma anche treni regionali

Leggi anche: Piadina e Mare: ecco perché scegliere la Riviera Romagnola

CONDIVIDI SUBITO!
Banner laboratorio ottico Labrolens
Ekom, promozioni 12-25 ottobre
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
SVS 5x1000
Inassociazione

Articoli correlati