Rimossi altri 8 veicoli abbandonati da decenni nelle cortili delle case popolari
Via le carcasse di auto, camper e scooter dai cortili di Fiorentina e Shangai
Livorno, 11 maggio 2019 – Proseguono le operazioni anti degrado all’interno dei cortili dei blocchi popolari della città.
L’amministrazione è infatti riuscita a definire una procedura semplificata e risolvere una problematica che si trascina da anni.
Dopo la rimozione del primo veicolo avvenuto dieci giorni fa ad opera dello stesso proprietario, contattato dall’amministrazione, questa volta è stata Casalp, gestore del patrimonio di edilizia residenziale pubblica della città, a organizzare la bonifica dei cortili dalle carcasse abbandonate, i cui proprietari non si sono resi reperibili.
Veicoli che in alcuni casi erano abbandonati da oltre 25 anni, come nel caso del camper posteggiato presso il blocco della Direzione a Shangai e trasformatosi nel corso del tempo in una discarica colma di rifiuti.
Nella giornata di oggi sono stati effettuati i seguenti interventi:
VIA NINO BIXIO 2-10
Due auto e un ciclomotore
BLOCCO DELLA DIREZIONE
Tre automobili, un ciclomotore e un camper
A questo punto il Comune ha avviato le procedure per la rimozione degli altri veicoli individuati in altre aree abitate, in particolare nei quartieri nord, a Salviano e in zonastazione.
Procedura che prevede di sanzionare i veicoli abbandonati da parte della Polizia municipale, certificandoli come rifiuti. Successivamente il soggetto responsabile della procedura chiede la cancellazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico, anche in presenza di fermo amministrativo disposto da un giudice. A quel punto viene avviato il procedimento di rimozione, inviando una comunicazione sia al proprietario del mezzo che al proprietario dell’area. Se il primo non provvede l’amministrazione o il proprietario dell’area possono subentrare rimuovendo il mezzo.
Una procedura che ha permesso di risolvere una situazione di impasse che dura da tempo.