Rimozione lampioni piazza Dante e viale Carducci Ghiozzi: “Una vera e propria follia”
Livorno 11 novembre 2024 Rimozione lampioni piazza Dante e viale Carducci Ghiozzi: “Una vera e propria follia”
“Il Sindaco Salvetti e la sua giunta in Piazza Dante ed in Viale Carducci stanno dismettendo tutti i lampioni della pubblica illuminazione in stile Liberty”. – dichiara Carlo Ghiozzi, consigliere comunale della Lega che prosegue:
“In un primo momento si poteva pensare ad un lavoro di manutenzione e quindi di riqualificazione di quelli arredi che fanno parte naturale dello stile architettonico della stazione e del Viale che porta automaticamente a quella piazza che la ospita.
In realtà ogni palo, accatastato uno sull’altro senza alcuna curanza del valore storico che questi hanno ed hanno avuto per Livorno, è stato sostituito da altri pali moderni realizzati con materiale sicuramente di valore più scarso rispetto a quelli che c’erano”.
“Una vera e propria follia – ha commentato il capogruppo della Lega, Carlo Ghiozzi. Faremo subito un interpellanza per capire i motivi di questa scelta. Vogliamo capire se sui vecchi pali dell’illuminazione ci fossero vincoli delle belle arti e se eventualmente si siano richiesti i permessi per dismetterli ed accatastarli come se fossero ferri vecchi senza alcun valore.
Riteniamo che non si possa cambiare uno stile architettonico simbolo nel quale si riconosceva la piazza Dante ed il Viale Carducci per una semplice ammodernamento di illuminazione a led.
La modernità deve rispettare la storia delle città e dei luoghi là dove sia messa in essere.
Speriamo vivamente che l’amministrazione stia semplicemente pensando ad una manutenzione accurata dei vecchi pali della luce e non ad una barbara dismissione così come viene percepita da tutti quel cittadini increduli che stanno passando in questi giorni per queste strade e che mi stanno contattando amareggiati”.
leggi anche Smontati i lampioni piazza Dante e viale Carducci per essere ristrutturati