Riqualificazione dei marciapiedi di via di Salviano, le modifiche alla viabilità
Livorno, 16 settembre 2020 – In via di Salviano è stato aperto un cantiere per la riqualificazione di alcuni tratti di marciapiede con abbattimento delle barriere architettoniche; in modo da eliminare elementi ed ostacoli che limitano l’autonomia di spostamento dei cittadini.
L’intervento, curato dall’ufficio Gestione Lavori stradali del Comune di Livorno, riguarda entrambi i lati del tratto di via di Salviano compreso tra la rotatoria con via Haiphong e l’intersezione con via Boccherini, ed il tratto lato civici pari compreso tra le intersezioni con via Campioni e con via Cimarosa.
I lavori dureranno un paio di mesi.
Per quanto riguarda il tratto via Campioni-via Cimarosa l’intervento riguarda 68 metri di marciapiede esistente, largo m. 1,20. Ad oggi il camminamento è delimitato da cordoli in pietra a becco di civetta con “mostra” insufficiente a protezione dei pedoni. La pavimentazione si presenta disomogenea con sconnessioni e avvallamenti. Il progetto prevede la demolizione del marciapiede fino a 20 cm compreso il sottofondo, il rifacimento del massetto in calcestruzzo e la posa del nuovo tappetino in conglomerato bituminoso. Saranno quindi posati i nuovi cordoli in granito con “mostra” ad un’altezza max di 15 cm, compatibilmente con le soglie e i passi carrabili esistenti.
Nel tratto via Haiphong-via Boccherini i camminamenti si presentano in alcuni punti in buono stato manutentivo, mentre in altri necessitano di un intervento. Nei tratti in buono stato è previsto il solo rifacimento del tappetino d’usura; mentre per i tratti rovinati è previsto il rifacimento totale dei marciapiedi, come per il tratto via Campioni-via Cimarosa.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di alcune opere fognarie:
la sostituzione delle bocche di lupo con caditoie prefabbricate in calcestruzzo dotate di griglia in ghisa carrabile;
la pulizia dei pozzetti sifonati;
l’esecuzione di piccoli tratti di nuova tubazione per allacci.
I chiusini saranno ripristinati alle nuove quote di progetto e eventualmente sostituiti.
Si interverrà altresì per eliminare avvallamenti stradali derivanti dalle radici dei pini presenti in alcune zone al margine della carreggiata, mediante fresature e ripristino del tappeto stradale.
Gli attraversamenti pedonali saranno portati a norma.
Le modifiche alla viabilità
Per consentire l’esecuzione dell’intervento in condizioni di sicurezza, fino al 10 novembre è previsto il restringimento di carreggiata, nei tratti di volta in volta interessati dai lavori, con conseguente istituzione del senso unico alternato e del divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati.
È inoltre prevista l’abrogazione delle fermate bus presenti (secondo la progressione dei lavori), l’istituzione del limite massimo di velocità di 30 km/h e il divieto di transito pedonale sui marciapiedi (un singolo lato a fasi alternate).
Gli spazi di sosta per i veicoli al servizio delle persone disabili saranno spostati in adiacenza ai tratti interessati dal cantiere.