Aree pubbliche 21 Marzo 2024

Riqualificazione di Via Grande e del mercato cittadino, “scandaloso che le voci di dissenso si levino solo ora, proprio in vista delle elezioni”

Livorno 21 marzo 2024 – Riqualificazione di Via Grande e del mercato cittadino, “scandaloso che le voci di dissenso si levino solo ora, proprio in vista delle elezioni”

Livorno Civica esprime una profonda preoccupazione per i recenti sviluppi riguardanti i lavori di riqualificazione di Via Grande e del mercato cittadino.

Ecco l’intervento del direttivo di Livorno Civica

Questi progetti, che sono stati approvati attraverso un processo trasparente e regolare, sono stati giudicati meritevoli e riqualificativi da diverse commissioni di esperti, pagate con fondi pubblici.

È importante sottolineare che tali progetti sono stati presentati e discussi pubblicamente molto tempo fa, eppure solo ora, proprio in vista delle imminenti elezioni, alcune persone sembrano sollevare dubbi e critiche, mettendo a rischio il loro avvio e la loro realizzazione.

Guardando a esperienze simili in altre città italiane, ci viene in mente il caso dell’uscita degli Uffizi sulla piazza dei grani a Firenze. Dopo aver vinto il concorso quasi trent’anni fa, il progetto vincitore si è trovato bloccato da controversie quasi esclusivamente politiche che hanno impedito la realizzazione del progetto.

Il risultato?

Una piazza che ospita ancora oggi un’uscita posticcia provvisoria, che imbruttisce il luogo e crea disagi ai tantissimi turisti che visitano ogni anno il museo.

Vogliamo davvero che Livorno segua la stessa triste sorte?

Vogliamo che un tanto atteso e sperato progetto di riqualificazione venga bloccato perché non ci fidiamo di una commissione di esperti ma crediamo a molto meno autorevoli personaggi locali chiaramente strumentalizzati dalle opposizioni?

È scandaloso che le voci di dissenso si levino solo ora, proprio in vista delle elezioni, anziché essere state sollevate e ascoltate quando ancora era possibile intervenire in modo costruttivo.

Oggi, con lavori pubblici già approvati e finanziati, impossibili da fermare, se non al caro prezzo di soldi pubblici mandati in fumo, alcuni si levano per dirsi contrari ad una pavimentazione comunque ritenuta migliorativa della precaria pavimentazione attuale.

Queste stesse persone dovranno rendere conto ai cittadini livornesi, agli esercenti di Via Grande e di via Buontalenti, ai turisti e ai tanti visitatori della città che si vedranno bloccati i lavori per anni.

È inaccettabile che i progetti di riqualificazione urbana, tanto attesi e necessari per il progresso della città, vengano ostacolati per interessi personali e politici a breve termine.

La città di Livorno si merita una nuova e splendida Via Grande, che possa essere il fiore all’occhiello della città.

Non ci meritiamo di vedere ancora una delle principali vie cittadine ridotte in questo stato con la cosiddetta “palladiana”, piena di rattoppi e di buche che la rendono praticamente irrecuperabile.

È tempo di agire con determinazione e responsabilità, lavorando insieme per realizzare progetti di riqualificazione urbana che renderanno Livorno una città ancora più bella e accogliente per tutti.

La città che dobbiamo aver il coraggio di immaginare e che tutti ci auguriamo di veder rinascere e rivivere.

Direttivo Livorno Civica

Fisar corso avvicinamento al vino
Inassociazione
kasita natale 2024