La nuova pavimentazione di Via Grande a Livorno tra polemiche e riqualificazione
Livorno 27 luglio 2024 – Riqualificazione via Grande, Salvetti: “è un intervento necessario e benefico per la città”. Ecco com’era prima e ora
La nuova pavimentazione scelta dal Comune di Livorno per Via Grande, destinata a sostituire la vecchia palladiana, continua a suscitare critiche e polemiche. Nonostante le reazioni contrastanti, il sindaco Luca Salvetti difende con fermezza il progetto di riqualificazione.
Nel corso degli ultimi mesi, i lavori sui portici di Via Grande hanno proseguito senza sosta, ignorando le critiche e le prese di posizione strumentali. Il sindaco Salvetti, confrontando due immagini del prima e dopo, ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto:
“In questi mesi, per quel che riguarda i portici di Via Grande, abbiamo lavorato senza mai rispondere a prese di posizione strumentali, invettive, espressioni di gusti personali o analisi di esperti o presunti tali.
Abbiamo aspettato che il primo tratto di nuova pavimentazione fosse terminato e tirato a lucido per dirlo con soddisfazione; al di là dei gusti soggettivi, che non potranno mai essere omologati e univoci, qui siamo di fronte ad una riqualificazione di livello e qualità.”
Salvetti sottolinea che il cambiamento è evidente e invita i cittadini a ricordare lo stato precedente della pavimentazione per apprezzare la nuova sistemazione; “Per esserne convinti basta ricordarsi che cosa c’era prima in quel punto e confrontarlo con ciò che possiamo ammirare adesso.”
Nonostante il miglioramento visibile, il sindaco riconosce che le critiche potrebbero continuare, specialmente da parte di chi si oppone per principio: “Le lamentele continueranno? Da parte di chi critica per partito preso credo di sì. Noi l’intervento che mancava da 75 anni lo porteremo a casa con tenacia nell’interesse dei livornesi e di Livorno.”
Il messaggio del sindaco è chiaro: la riqualificazione di Via Grande è un intervento necessario e benefico per la città, nonostante le polemiche e i gusti soggettivi. Salvetti conclude il suo intervento con un confronto fotografico che mostra il netto miglioramento della pavimentazione: “P.S.: nella prima foto la nuova pavimentazione nella seconda lo stesso punto con la pavimentazione vecchia.”
La nuova pavimentazione di Via Grande rappresenta quindi un passo avanti nella riqualificazione urbana di Livorno, un intervento atteso da ben 75 anni che il sindaco Salvetti e la sua amministrazione stanno portando avanti con determinazione per il bene della città e dei suoi cittadini.
Riqualificazione via Grande, Salvetti: “è un intervento necessario e benefico per la città”. Ecco com’era prima e ora