Cronaca 28 Gennaio 2022

Ritiro 35 licenziamenti Iss Palumbo, Sindacati soddisfatti

Iss Palumbo ritira i 35 licenziamenti. Bardocci (Filcams-Cgil) e Marino (Uiltrasporti): “Soddisfatti: appalto prorogato per 1 anno”

 

Livorno, 27 gennaio 2022

La Iss Palumbo ha ritirato la procedura di licenziamento collettivo nei confronti dei 35 dipendenti che all’interno della raffineria si occupano di stoccaggio, logistica e movimentazione lubrificanti; Eni ha infatti deciso di prorogare per 1 anno l’appalto con l’azienda.

La decisione di ritirare la procedura di licenziamento è stata comunicata stamani nel corso della riunione che i vertici di Iss Palumbo hanno avuto con Comune di Livorno, Arti (Agenzia regionale Toscana per l’impiego), Filcams-Cgil e Uiltrasporti.

Esprimiamo grande soddisfazione per la decisione della Iss Palumbo che responsabilmente ha deciso di ritirare i licenziamenti: il territorio non poteva permettersi di perdere altri 35 posti di lavoro.

Ringraziamo per l’impegno e per la disponibilità tutte le parti presenti al tavolo.

 

Da sottolineare anche il grande senso di responsabilità e maturità dimostrato ancora una volta dai lavoratori.

L’appalto sarebbe scaduto il 31 gennaio 2022 ma la Iss Palumbo già a fine 2021 – ovvero prima ancora che fosse oggettivamente decretabile uno stato di crisi – aveva incomprensibilmente aperto la procedura di licenziamento.

Quella dell’azienda era stata una decisione irricevibile visto che si trattava di un vero e proprio licenziamento preventivo che non poteva essere accettato e contro cui Filcams-Cgil e Uiltrasporti – supportati anche dalle istituzioni locali – si sono battuti con convinzione e determinazione.

Non è ammissibile infatti che la scadenza di un appalto possa essere gestito tramite licenziamenti preventivi.

Il salvataggio di questi 35 posti di lavoro non può permetterci di abbassare la guardia: come sindacati continueremo a tenere alta l’attenzione su tutte le problematiche e le criticità legate al mondo degli appalti.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione