Il Rivellino cambia collocazione. Firmato protocollo per la delocalizzazione
Lunedì mattina il sibdaco di Livorno Filippo Nogarin ha firmato il Protocollo di intesa per la delocalizzazione dell’impianto di depurazione della città, il “Rivellino”.
“Un’operazione di cui si parla da decenni ma senza alcun atto concreto. Noi abbiamo compiuto il primo, irreversibile, passo che ci permetterà di ridisegnare lo storico quartiere della Venezia
Parliamo di un’area molto grande, che insieme agli ex-macelli conta diversi ettari nel cuore di Livorno. Un operazione di rigenerazione urbana e di riqualificazione che ci impegniamo ad attuare.”
“Invece di ristrutturare e potenziare il vecchio depuratore, abbiamo colto l’ipotesi di una sua collocazione alternativa in zona industriale, così da superare i limiti logistici attuali e cogliere tutti i vantaggi ambientali e tecnici che ne derivano. La delocalizzazione avverrà per gradi e il cronoprogramma delle operazioni verrà definito una volta che tutti i soggetti coinvolti avranno siglato il Protocollo.
Spero di potervi presentare presto il progetto che stiamo completando insieme ad ASA, Autorità Portuale e Regione e che ci consentirà di ridisegnare il centro di Livorno.”