Robotica, a Rosignano conferenza su persone e robot
Rosignano Marittimo (Livorno) 23 maggio 2025 Robotica, a Rosignano conferenza su persone e robot
Nell’ambito del ciclo di incontri “Parliamo di scienza: la robotica” al MuSNa, Museo di scienze naturali che ha sede a Villa Pertusati a Rosignano Marittimo, sabato 24 maggio 2025 alle ore 17 sarà ospite la professoressa Lucia Pallottino, direttrice del Centro di Ricerca Piaggio e docente al corso di robotica e automazione dell’Università di Pisa (dipartimento di ingegneria). Pallottino si è laureata in matematica presso l’ateneo pisano nel 1998 e successivamente ha ottenuto un dottorato di ricerca in robotica e automazione industriale presso il Centro Piaggio nel 2002. E’ stata, negli Stati Uniti, visiting Scholar presso il MIT e Visiting Researcher presso la UCLA. Co-fondatrice delle start-up Proxima Robots Srl e X-Star Motion Srl, i principali interessi di ricerca di Pallottino nell’ambito della robotica riguardano la pianificazione e il controllo del movimento dei robot.
La conferenza che terrà a Villa Pertusati esaminerà il tema “Persone e robot: un viaggio di andata e ritorno?”.
L’incontro con la professoressa Pallottino è il terzo in programma e segue quello con i ragazzi della scuola Dante Alighieri e i loro docenti che hanno sviluppato un programma didattico legato appunto alla robotica. Il prossimo appuntamento, l’ultimo del ciclo, sarà il 31 maggio (sempre alle ore 17 a Villa Pertusati) con la dottoressa Barbara Mazzolai, scienziata di Castiglioncello, che affronterà il tema“Quando i robot imitano la natura: innovazione ispirata al mondo vivente”.
“Parliamo di scienza: la robotica” è promosso dal MuSNa con il Comune di Rosignano Marittimo e l’Associazione amici della natura di Rosignano.