Cronaca 17 Aprile 2019

Romiti aggredito verbalmente da un ambulante extracomunitario

Il candidato sindaco "I posti degli ambulanti prima agli italiani"

ROMITI: “I POSTI DEGLI AMBULANTI PRIMA AGLI ITALIANI”. POI VIENE AGGREDITO VERBALMENTE DA UN VENDITORE EXTRACOMUNITARIO

Livorno – “Flavio ha 4 bambini da mantenere e fa l’ambulante da anni. Ma stamani, come capita spesso, in piazza Garibaldi non ha potuto esporre la sua merce se non rischiando una sanzione amministrativa. Il motivo? I bandi del Comune hanno dato priorità ad ambulanti stranieri, molti dei quali, oltretutto, vendono alcolici e prodotti contraffatti. Ecco, sappiate che nel commercio, così come per le case popolari, il nostro mantra, quando saremo al governo della città, non cambierà: il lavoro prima agli italiani. Disciplineremo anche i bandi dei mercati con questo criterio”. Lo ha detto Andrea Romiti, candidato del centrodestra, ieri mattina durante una visita in piazza Garibaldi, dove ha portato il suo sostegno politico e umano ad un ambulante livornese rimasto senza posto.

“Saremo sempre dalla parte della legalità ma le regole devono valere per tutti. Non è accettabile che ci sia chi vende oggetti taroccati impunemente e chi invece non ha un posto per poter lavorare!”, ha detto Romiti. “Questo è razzismo alla rovescia – ha aggiunto il candidato sindaco -, la riqualificazione di piazza Garibaldi e del quartiere, per l’amministrazione grillina è agevolare la vendita di alcolici e merce contraffatta, dimenticando le famiglie livornesi che vogliono lavorare. Noi difendiamo il lavoro degli italiani”.

Successivamente Romiti ha proseguito il suo giro passeggiando tra i banchi di piazza Cavallotti. Lì il candidato del centrodestra, come si può vedere in un video postato sulla sua pagina Facebook “Andrea Romiti Sindaco”, è stato aggredito verbalmente da un venditore abusivo extracomunitario mentre passeggiava tranquillamente. “La zona del mercato è in mano ai venditori abusivi che espongono merce contraffatta – commenta Romiti -. Così la demagogia populista e buonista di Pd e 5 Stelle ha ridotto la nostra Livorno, un luogo dove non si può passeggiare tranquilli neanche alle 11 di mattina e dove se fai una foto al degrado rischi di essere menato. Al centro della nostra politica ci sarà la difesa della legalità, dimenticata da Pd e Cinque Stelle, che hanno messo in ginocchio Livorno. La difesa della legalità sarà difesa del lavoro degli italiani e delle persone oneste”.