Rosignano: bandiera Lilla e barriere quotidiane, il Gruppo Misto chiede la sostituzione dell’ascensore del sottopasso
Rosignano Marittimo (Livorno) 9 settembre 2025 Rosignano: bandiera Lilla e barriere quotidiane, il Gruppo Misto chiede la sostituzione dell’ascensore del sottopasso
Rosignano, il Gruppo Misto porta in consiglio comunale la mozione per sostituire l’ascensore del sottopasso
Il tema dell’accessibilità torna al centro del dibattito politico a Rosignano Marittimo. Nel consiglio comunale del prossimo 30 settembre sarà discussa una mozione presentata dal Gruppo Misto – firmata da Roberta Ferretti e Alessio Lampredi – che chiede la sostituzione, a inizio 2026, dell’ascensore del sottopasso dell’ex passaggio a livello, ormai perennemente guasto.
Una richiesta che nasce, spiegano i consiglieri, dalle numerose segnalazioni dei cittadini, sorpresi e amareggiati per un disservizio che si trascina da troppo tempo. Attualmente, infatti, è in funzione soltanto l’ascensore lato monte, mentre dal lato mare rimangono utilizzabili soltanto le scale.
“Le persone devono portarsi biciclette e carrozzine con i bambini piccoli in spalla? Chi ha difficoltà motorie deve rischiare di cadere? E i diversamente abili come fanno?”, domandano Ferretti e Lampredi, riportando le preoccupazioni della cittadinanza.
Il Gruppo Misto sottolinea inoltre la contraddizione tra lo stato attuale dei servizi e l’obiettivo annunciato dalla giunta guidata dal sindaco Marabotti di ottenere la Bandiera Lilla, un riconoscimento assegnato ai Comuni che promuovono turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità.
“Con un ascensore fondamentale sempre fuori uso, marciapiedi sconnessi, erbacce e strade dissestate – osservano i consiglieri – parlare di turismo senza barriere appare quanto meno bizzarro”.
La mozione, oltre a sollecitare un intervento concreto sull’ascensore, vuole accendere i riflettori su un tema più ampio: quello della vivibilità e dell’attenzione alle esigenze quotidiane dei cittadini. “Il sindaco e la maggioranza – concludono Ferretti e Lampredi – hanno intrapreso una strada senza sbocco che sta peggiorando lo stato del Comune. Ci auguriamo un cambio di rotta”.