Astri di Andrea 31 Ottobre 2022

Rubrica Astri di Andrea – speciale notte di Haloween

31 ottobre 2022 Rubrica Astri di Andrea – speciale notte di Haloween

Oggi, alla mezzanotte fra il 31 ottobre e il 1 novembre, inizierà la notte più attesa dalle persone appassionate di esoterismo, magia e spiritismo.

Secondo tradizioni che risalgono alle religioni antiche, questa è la notte in cui si apre un portale fra il mondo dei morti e quello dei vivi.

Nonostante questa tradizione sia universale e molto forte anche fra i popoli latini con le feste dei morti del sud Italia e “el die de los muertos” messicano; questa celebrazione è tornata in auge grazie alla popolare festa americana di Halloween con l’ormai famosissima frase “dolcetto o scherzetto” e le immancabili zucche.

Ma la festa di Halloween ha radici molto antiche che risalgono al popolo dei celti che ha abitato l’Europa, Italia compresa, fino al tempo dei romani.

 

I celti credevano che nella notte fra il 31 e il 1, chiamata Samahin; i morti tornassero veramente a rivivere come ci illustrano i bellissimi film di Tim Burton “Nightmare before Christmas” e “ La sposa cadavere”.

Il rito di Samahin, una delle quattro feste tradizionali celtiche, era ricco di libagioni e fuochi e segnava il termine della stagione autunnale e l’ingresso nel buio delle lunghe notti invernali.

Nulla di lugubre e macabro, ma tanta allegria e abbondanza.

I morti, nelle tradizioni antiche, sono dispensatori di ricchezza e grandi favori e la religione degli antenati gode ancora oggi di molti estimatori che, in modo prudente, continuano ad onorari i resti mortali dei defunti con altari a loro dedicati non solo nei cimiteri ma anche a casa.

Quest’anno il cielo di Halloween vedrà un quarto di Luna crescente nel segno dell’Acquario, in quadrato anche con Venere e Mercurio in Scorpione.

Un cielo pieno di ansie e dubbi prima dell’eclissi di Luna prevista per l’8 novembre e di cui parleremo domenica prossima.

Preghiamo i defunti affinché ci aiutino a fare chiarezza e ad abbandonare l’ascia di guerra.

Il mondo è veramente in pericolo.

La rubrica Astri di Andrea è a cura di Andrea Raiano astrologo evolutivo, karmico e tradizionale

Per contattare Andrea Raiano: andrearaiano@yahoo.it

CONDIVIDI SUBITO!
@labrolens · Negozio di occhiali da sole e da vista
Inassociazione
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua