RUGBY C1: I LIONS AMARANTO LIVORNO DOMENICA GIOCANO IN CASA CON L’ETRURIA PIOMBINO
Nel torneo di rugby di C1, girone F, poule 1, già dopo la prima giornata, il quadro appare delineato: è netta la sensazione che la lotta per la prima piazza – l’unica che consegnerà il passaggio alla finale promozione – sia ristretta a tre squadre: Cus Siena, Lions Amaranto Livorno e Sporting Etruria Piombino.
Sono – e non è un caso – le tre formazioni che guidano la classifica a quota 5 punti. In questa seconda giornata (domenica 15 ottobre ore 15,30),
Il Cus Siena avrà un compito sulla carta agevole, in casa con la matricola Sieci, mentre Lions e Piombino si affronteranno in uno scontro diretto con in palio una posta davvero pesante.
Il ‘derby della costa’, in programma sul campo degli amaranto (il ‘Maneo’ di via Settembrini) verrà arbitrato da Barbara Guastini di Prato.
L’ingresso sugli spalti dell’impianto ardenzino è gratuito. Radiocronaca diretta sull’emittente web www.radionuovanetwork.com dalle 15,25 e telecronaca registrata su TC2Sport (canale digitale terrestre 272) lunedì 16 alle 20,30 e poi più volte in replica nei giorni successivi.
Per i Lions, al loro debutto di fronte al pubblico amico, è un esame di maturità davvero delicato.
La squadra allenata da Marco Milianti appare attrezzata in ogni reparto. Oltre ad un ‘nucleo storico’ di spessore per la categoria, i leoni si sono rafforzati con elementi di spicco, degni di categoria superiore.
Sono giunti (in extremis, poche ore prima dell’inizio della stagione ufficiale), in prestito dal Livorno Rugby, l’apertura Rolla e il trequarti Esposito (quest’ultimo al secondo anno tra i Lions).
In più sono stati inseriti nel roster l’esperto terza linea Agostini (ex Viterbo) ed i trequarti Imafidon e Campisi. Contro lo Sporting Piombino – che l’anno scorso vinse due volte su due contro gli amaranto – servirà una prova ricca di spessore.
Per Scardino e compagni, le difficoltà, sette giorni dopo la gara vinta in trasferta a Cecina, aumentano.
La rosa degli amaranto sarà al completo: anche Campisi ha smaltito il malanno accusato alla vigilia del match di Cecina. Lo Sporting Piombino, dopo la sfortunata retrocessione dalla B del 2016, si è limitata nella scorsa annata ad un torneo di C1 di transizione.
Nelle fila dei gialloblù non mancano giocatori decisamente validi, degni (abbondantemente) della categoria superiore. Squadra quadrata e forte in ogni settore. Si preannuncia un ‘derby della provincia’ intenso e ricco di emozioni.
In palio punti davvero pesanti nella lotta per l’unica posizione utile per spiccare il volo verso la B. L’ingresso sugli spalti del ‘Maneo’ sarà, al solito, gratuito.