Rugby, C2. Fulgida Etruschi Livorno vince per forfait
La Fulgida Etruschi Livorno giocherà la prima partita casalinga ufficiale della propria stagione solo il 3 dicembre.
Le prime due gare previste sul campo amico ‘Tamberi’ (quella dell’8 ottobre con Massa e quella in programma in questa ventosa domenica 22, con la Lunigiana) sono state vinte dai verde-amaranto a tavolino. Massa (nella seconda giornata) e Lunigiana (nel quarto turno), non si sono presentati sul terreno di via Russo ed hanno lasciato l’intera posta in palio ai labronici.
La Fulgida, che negli unici due incontri ‘realmente’ disputati (a La Spezia nel primo turno contro il Golfo Poeti e sul terreno della capolista Lucca nella terza giornata) ha perso in modo piuttosto severo, è così terzo in classifica, con la possibilità di battagliare per una delle prime due piazze, quelle che consegnano il passaggio alla poule promozione.
Per inciso: se regolarmente giocate, le partite interne con Massa e Lunigiana (che figurano in coda alla classifica, con tanto di penalizzazioni), avrebbero sicuramente fruttato ai ragazzi di Conflitto due vittorie condita dal bonus-attacco.
La Lunigiana ha annunciato la sua impossibilità a scendere in campo alla vigilia del confronto. Sugli altri campi, in questa quarta giornata di serie C2 (o C regionale che dir si voglia), girone 2 (il raggruppamento della costa), successo del Golfo Poeti a Massa, per 7-31 (0-5 in classifica) e del Lucca sul terreno del Rufus San Vincenzo, per 7-10 (1-4 in classifica).
La situazione in graduatoria: Lucca 19 p.; Golfo Poeti 14; Fulgida Etruschi Livorno 10; Rufus San Vincenzo* 7; Massa** -3; Lunigiana* -4. *Rufus e Lunigiana scontano 4 punti di penalizzazione; **Massa sconta 8 punti di penalizzazione. Domenica prossima, la Fulgida si giocherà una fetta importante dell’intera annata, sul terreno del Rufus San Vincenzo.
Poi lunga pausa, in omaggio ai test match autunnali dell’Italrugby. Alla ripresa, il 3 dicembre ‘finalmente’ la Fulgida debutterà sul ‘Tamberi’: in quella occasione i verde-amaranto sfideranno – in un altro match con in palio punti pesantissimi – il Golfo Poeti, l’unica formazione non toscana inserita nel girone… toscano. Per ottenere i suoi 10 punti in classifica, la Fulgida non ha dovuto spendere neppure una goccia di sudore.
Considerata la necessità di oliare i meccanismi in vista degli ‘spareggi’ delle prossime due giornate, l’allenatore Daniele Conflitto avrebbe preferito giocare regolarmente sia contro il Massa, sia contro la Lunigiana. Era meglio sudare e non restare fermi per problemi altrui.
Le foto di Luca Capobianchi
[URIS id=25023]