Rugby: domenica l’evento commemorativo “Ciao Odu”
Poche ore dopo la tremenda notizia relativa alla scomparsa del validissimo trequarti livornese Oduware Imafidon, il giocatore di appena 21 anni deceduto nella mattinata di martedì 2 ottobre, il presidente del Livorno Rugby, Giovanni Riccetti ha inviato una nota per ricordare, commosso, la figura dell’atleta e per annunciare un significativo evento commemorativo. Queste le parole di Riccetti.
“Difficile, forse impossibile, convertire in parole le emozioni originate dal terribile evento che nella notte di lunedì ci ha portato via il nostro Odu. Lo sgomento ed il dolore sono acuiti dalla rabbia verso quel qualcosa che qualcuno chiama destino, che par si accanisca contro chi ha avuto una vita non semplice, contro chi, nonostante tutto, esprime meglio di molti la gioia di vivere, la solarità, l’affettuosità.
Ho conosciuto Odu, bastava ancora una sola cifra a contarne gli anni, su di un campo di rugby, come educatore assieme a Diego Pacini; da subito mi colpì il sorriso e la dolcezza che esprimeva, mescolata ad una allegria contagiosa che ha saputo mantenere crescendo. Non mi stupisce che un uomo sensibile come Diego ne sia stato affascinato, e da allora lo abbia quotidianamente seguito, aiutandolo in ogni modo.
Ognuno di noi vivrà in silenzio, dentro di sè, lo strazio che questa perdita procura. Ma non basta.
Ora Dobbiamo Unirci. E fare.
Dare a Odu il saluto che merita.
Dare alla madre un aiuto economico, e assistenza legale e materiale.
Far si che il suo ricordo resti con noi, una persona muore davvero solo quando se ne perde il ricordo, e noi questo non lo permetteremo. Per prima cosa, intitoleremo a lui il torneo U12 che avevamo programmato per dicembre, nei prossimi anni il torneo verrà ripetuto ai primi di ottobre, diverrà il “Memorial Imafidon Oduware”.
Stiamo organizzando, assieme ai Lions, un evento durante il quale verranno raccolti fondi da destinare alla mamma di Odu. Sono certo che il Maneo sarà pieno come mai si è visto prima”.
L’evento commemorativo ‘Ciao Odu’ – torneo touche rugby per tesserati FIR – è in programma domenica 7 alle 15,30 al ‘Maneo’. Offerta libera.