Rugby 29 Novembre 2017

Rugby giovanile livornese: tutti i risultati

Batista alle selezioni nazionali under 20.
Albert Eistein Batista, talentuoso trequarti classe 2000 in forza al Granducato Livorno under 18, è stato convocato per un importante stage della selezione della nazionale under 20 in programma a Roma dal tardo pomeriggio di domenica 3 a mercoledì 6 dicembre. Il valido giocatore ha mezzi di primissimo piano e merita le attenzioni dei tecnici delle giovanili azzurri. Per Batista e per la società del Granducato (la Franchigia livornese nata nel 2015 grazie al lavoro sinergico dei sodalizi cittadini dei Lions Amaranto e degli Etruschi) una nuova meta di grande prestigio.
Granducato
Eccellenti i risultati ottenuti dai giallo-bianco-rossi labronici in questi primi due anni e mezzo agonistici. Il Granducato è attivo nei campionati under 16 e under 18. Nella stagione 2015/16, l’under 16 ha sfiorato il titolo tricolore di categoria. Ora, con la stessa rosa (più o meno) i ‘Granduchi’ provano a vincere lo scudetto tra gli under 18. Nel campionato elite di categoria, girone del centro Italia, i livornesi stanno lottando nelle prime piazze ed hanno concrete possibilità di accedere nel girone finale. Questa domenica, alle 13,30, nell’ambito della 7° giornata, il Granducato Livorno under 18 allenato da Riccardo Della Rosa giocherà in casa (al ‘Tamberi’; ingresso gratuito sugli spalti) contro il Romagna. Oltre a Batista, altri due giocatori del Granducato Livorno under 18, di interesse nazionale, Ratko Jelic e Gianmarco Lucchesi, sono stati chiamati per un allenamento congiunto con il CDF permanente di categoria di Roma. La seduta si è svolta nel pomeriggio di venerdì 10 novembre, presso la caserma capitolina ‘Gelsomini’.
Costa Toscana
Solo squadre della costa toscana nel riuscitissimo raggruppamento riservato a formazioni under 10, andato in scena in questa ultima domenica del mese di novembre sul campo labronico ‘Maneo’ di via Settembrini. L’evento è stato organizzato dal Livorno Rugby. I padroni di casa, che possono contare su una rosa decisamente ampia, si sono presentati con due formazioni: la ‘Bianca’ e la ‘Verde’. Al via del concentramento (o raggruppamento che dir si voglia) anche Cus Pisa e I Titani Viareggio. I giocatori della squadra ‘Bianca’ del Livorno: Federico Alfaroli, Michael Baggiani, Giovanni Campora, Diego Celati, Jacopo Gambogi, Jonny Giorgi, Alessandro Quartararo, Massimo Pablo Ricciardi, Aldo Romano, Alberto Saltapari, Daniele Tosi, Riccardo Tozzi. Livorno ‘Verde’: Massimiliano Agostini, Diego Andreotti, Mattia Bartolini, Andrea Bascietto, Giano Bianchi, Romeo Celi, Filippo Daddi, Federico De Villa, Alessio Galvagno, Giulio Lenzi, Matteo Orlandi, Diego Padella. Nel corso dell’intensa mattinata, le quattro formazioni hanno dato vita ad una sorta di ‘mini-campionato’, con gare di andata e ritorno. Questo l’esito degli incontri (ogni meta un punto): Cus Pisa-Livorno ‘Bianco’ 2-7 (andata) e 1-7 (ritorno); Livorno ‘Verde’-I Titani 5-1 (a.) e 4-3 (r.); Cus Pisa-Livorno ‘Verde’ 0-3 (a.) e 0-5 (r.); Livorno ‘Bianco’-I Titani 4-3 (a.) e 6-2 (r.); Cus Pisa-I Titani 0-6 (a.) e 2-3 (r.); Livorno ‘Verde’-Livorno Bianco’ 5-3 (a.) e 5-0 (r.). In teoria, in questo tipo di raggruppamenti dedicati alle categoria propaganda, non viene stilata una vera classifica. E’ evidente però come la scorpacciata di mete degli atleti livornesi siano un chiaro segnale della loro preparazione e del brillante lavoro svolto dagli allenatori-educatori Tavella, Chiesa e Quartararo. La stagione dei loro giovanissimi atleti (nati negli anni 2008 e 2009) è iniziata e sta proseguendo in modo decisamente positivo.
Etruschi Livorno under 6
Etruschini in grande evidenza nella città della Piaggio. In questa ultima domenica di novembre, sul campo del Bellaria Pontedera, gli Etruschi Livorno under 6 hanno disputato, da protagonisti, un ‘simpatico’ raggruppamento. Al via del riuscitissimo evento, oltre ai verde-amaranto ed oltre a due formazioni della società padrona di casa, anche due rappresentative del Gispi Prato. Si è giocato un girone all’italiana: tutte quante si sono confrontate in mini-partite. Per la cronaca – ma è un dato del tutto secondario – i giovanissimi labronici guidati dagli allenatori-educatori Silvia Nocelli e Stefano Biagi hanno ottenuto, nelle quattro gare giocate, due vittorie (una netta, l’altra di misura) e due sconfitte (giunte entrambe al termine di sfide equilibrate). In tutto 19 le mete messe a segno, 15 quelle incassate. Ma ben più del numero delle marcature, ai due tecnici, ai dirigenti ed ai numerosi adulti ed accompagnatori al seguito interessava verificare la crescita di tutta la rosa. Questi bambini hanno mostrato grande entusiasmo: è un vero spettacolo vederli divertirsi con la palla ovale. Questi gli ‘Etruschini’ di scena – e non certo nel ruolo di comprimari – nella città della Piaggio: Nicola Ascenzi, Geronimo Conforti, Violante Ferro, Samuele Marinari, Gad Pavoncello, Francesco Puddu e Daniele Serra.
Lions Amaranto Livorno under 10
I leoncini hanno superato anche la prova del freddo. In questa domenica mattina dalle temperature basse, la squadra dei Lions Amaranto Livorno under 10 si è presentata a Colle Val d’Elsa, alle porte di Siena, per partecipare ad un concentramento tutto speciale, il primo organizzato dalla società locale. Al via dell’evento, oltre ai padroni di casa della Colligiana ed ai Lions, anche gli Etruschi Livorno, il Mugello e il Sieci. Nell’occasione, la formazione amaranto era rimaneggiata e ridotta all’osso, decimata a causa dell’influenza e dai malanni di stagione. Per una volta, i Lions (guidati dagli allenatori-educatori Landi, Siviero, Russo e Ubaldi) hanno dovuto rinunciare a presentare due squadre e si sono dovuti ‘accontentare’ di allestire una ‘sola’ formazione. La formula della kermesse ha visto la disputa di due gironi distinti con partite di 10 minuti ciascuna. Nelle quattro partite giocate, i leoncini hanno ottenendo una vittoria, due pareggi ed una sola sconfitta. Al di là del numero delle mete messe a segno e di quelle incassate, più che soddisfacente il livello di gioco espresso. La squadra labronica è in costante (e confortante) crescita. Ecco gli atleti intervenuti – classe 2008/2009 – in questa fredda domenica mattina colligiana: Giacomo Ubaldi, Matteo Russo, Luca Del Nista, Davide Meoni, Alessandro Vasta, Lorenzo D’Attoma, Samuele Di Profio, Achille Botti, Raul Rum, Andrea Buscarino, Paolo De Angelis, Gabriele Pannocchia, Nicola Montino.
Etruschi Livorno under 12
Per gli under 12, il mese di novembre si è chiuso, a livello agonistico, con un concentramento riservato a squadre della provincia. Domenica mattina, sul campo ‘Tamberi’, quartier generale degli Etruschi Livorno, si è disputato un divertente raggruppamento (o concentramento che dir si voglia) con, al via, i padroni di casa, il Cecina e, con due rappresentative (la ‘Bianca’ e la ‘Verde’) il Livorno Rugby. Gli allenatori-educatori del Livorno Rugby Riccardo Fabbrini, Rossano Campochiari e Alessandro Borgiotti, grazie all’ampia rosa a loro disposizione, hanno allestito anche nella circostanza due squadre equilibrate, abili, entrambe, a godersi l’intensa giornata di gioco. Le quattro formazioni presenti sul terreno di via Russo hanno dato vita ad una sorta di mini campionato, con un girone d’andata ed uno di ritorno. ‘Risparmiato’, nel girone di ritorno ‘il derby ‘fratricida’ tra Livorno ‘Bianco’ e Livorno ‘Verde’. Il Livorno ‘Bianco’, nel girone d’andata, ha battuto gli Etruschi 2-1 (ogni meta un punto), il Cecina 4-1 ed ha pareggiato 1-1 con il Livorno ‘Verde’. Il Livorno ‘Bianco’ ha mantenuto la sua imbattibilità anche nel girone di ritorno, con i successi con gli Etruschi 2-0 e con il pareggio con il Cecina 2-2. Il Livorno ‘Verde’, nel girone d’andata, ha perso 1-2 con il Cecina, ha superato gli Etruschi 1-0 e pareggiato con il Livorno ‘Bianco’ 1-1. Nel girone di ritorno, per il Livorno ‘Verde’, affermazione 2-0 sul Cecina e sconfitta 2-3 con gli Etruschi. Come da tradizione nei raggruppamenti propri del settore propaganda, non è stata stilata una vera classifica. Al di là del numero delle mete segnate e di quelle subite, la giornata è trascorsa tra allenamento e divertimento. Tutti gli atleti biancoverdi sono in costante crescita. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, gli elementi del Livorno Rugby (nati negli anni 2006 e 2007) brillanti protagonisti al ‘Tamberi’: Raffaello Agostini, Giacomo Autorino, Nicola Bargagna, Giorgio Barsotti, Giacomo Biagini, Saverio Bianchi, Vittorio Borgiotti, Federico Cannone, Davide Canziani, Pietro Celi, Mattia Cioni, Edoardo D’Ammando, Jacopo Giusti, Flavio Germelli, Matteo Iottini, Ettore Maltinti, Giorgio Mannucci, Andrea Libero Michelucci, Mattia Mistri, Davide Quercioli, Tommaso Perucci, Matteo Ricci, Enrico Sabatini, Giulio Tavani, Massimo Tavani.
Lions Amaranto under 8
Nel raggruppamento ‘riservato’ solo a squadre della provincia, si sono messi in grande evidenza i ‘leoncini’. Nel concentramento (o raggruppamento che di si voglia) under 8, svoltosi nella mattinata di questa ultima domenica del mese di novembre a Rosignano, gli allenatori-educatori dei Lions Livorno Vincenzo Liguori e Salvatore Fusco si sono permessi il lusso di presentare ben due squadre. Al via dell’evento i Lions rappresentativa ‘amaranto’ ed i Lions rappresentativa ‘bianca’. Al via anche due squadre del Cecina e una formazione del Rosignano. La formula ha previsto la disputa di un simpatico girone all’italiana. Ciascuna delle cinque compagini ha giocato quattro simpatiche partite, ciascuna dalla durata di 10′ (tempo unico). I Lions ‘Amaranto’ hanno chiuso con due vittorie e due sconfitte, i Lions ‘Bianchi’ con tre vittorie ed una sconfitta. E’ stata una kermesse all’insegna del divertimento. Più del numero delle mete messe a segno e di quelle incassate, a Liguori e Fusco interessava verificare il livello di gioco raggiunto. Ebbene, tutti i giovanissimi atleti schierati (si tratta di rugbisti nati negli anni 2010 e 2011) sono parsi in crescita. Soprattutto tutti quanti – adulti compresi – sono stati coinvolti, in questa festa dello sport, da un clima gioioso. Una mattinata all’insegna del sorriso: il dato dei punteggi registrati nell’arco delle mini gare effettuate ha un valore del tutto secondario. Questi i leoncini protagonisti sul campo ‘Falchini’ di Rosignano: Gabriele Archibusacci, Niccolò Giaconi, Fabio Cappanera, Luca Brondi, Alessandro Botti, Dario Padovani, Diego Bellandi, Morgan Pannese, Filippo Serafini, Edoardo Rovelli, Francesco Prestinari, Valerio Donati, Michelangelo Falleni.
Lions Amaranto under 14
I buoni risultati, nel rugby ed in generale negli sport di squadra, sono frutto di brillanti prestazioni corali. Tutti i giocatori devono portare il loro contributo alla causa comune. Spesso e volentieri, però, nel rugby giovanile, a far la differenza sono le prestazioni fornite dai singoli, da atleti grintosi, che possono contare su mezzi fisici, atletici e tecnici di primo piano. Nel caso dei Lions Amaranto Livorno under 14, la qualità di alcuni singoli di spessore (non a caso nel giro della selezione regionale) è al servizio della squadra e sta permettendo di far crescere tutti i compagni. Questo sabato, nel recupero della seconda giornata del campionato toscano ‘1’ (quello che vede al via le migliori dieci formazioni della regione a livello under 14), i labronici (nati negli anni 2004 e 2005) allenati da Emanuele Bertolini e Davide Mantovani si sono imposti sul temibile Cus Siena 38-17 (5 mete a 3). E’ stata, quella disputata sul campo amico di Salviano, la miglior gara stagionale degli amaranto. Gli atleti di spessore di cui sopra hanno giocato ad altissimi livelli, ma sono stati ottimamente supportati da tutti gli altri elementi ruotati nell’arco dei 50′ di partita. In questo campionato non viene, ufficialmente, stilata una vera classifica: tenendo però conto dei risultati, i ‘leoni’ sarebbero, con i loro 18 punti ottenuti in 5 partite, nelle altissime sfere della graduatoria. Continuando su questa strada anche nelle rimenenti 13 giornate, ogni traguardo, nel campionato toscano, può essere raggiunto. Contro il Cus Siena (presentatosi a Livorno imbattuto con 3 vittorie ed 1 pareggio nelle prime 4 uscite), i padroni di casa sono cresciuti alla distanza. Ospiti in vantaggio 7-10 all’intervallo. Nella ripresa, dopo aver lavorato l’avversario ai fianchi, gli amaranto hanno raccolto i frutti ed hanno preso il largo, toccando addirittura il massimo divario di 38-10 a pochi secondi dalla fine. Solo con una meta (forse da annullare) trasformata, giunta a fil di sirena, il Cus Siena ha ridotto le distanze. A proposito di ‘elementi trascinanti’ è significativo che i punti degli scatenati labronici siano stati siglati dal trequarti centro Ferra (addirittura quattro mete per lui), dal terza linea Pannocchia (che ha siglato una meta di forza) e dall’apertura Chelli (autore di 13 punti, con una precisione chirurgica nei calci: 5/5 nelle trasformazioni e 1/1 nei piazzati). Sabato prossimo Lions ospiti del Cecina. In attesa dei rientri degli atleti attualmente acciaccati (sono comunque vicini al rientro Nico Bernini, Matteo Mazzi, Omar Ouhdif, Diego Polese e Luca Zampini), questi i 18 ‘leoni’ che hanno ruggito contro il Cus Siena: Diego Biagi, Giovanni Cerrai, Thomas Chelli, Gabriele Del Pero, Niko Fantozzi, Lorenzo Fappiano, Jonathan Frassinelli, Giorgio Ferra, Lorenzo Giorgi, Cristiano Lunardi (cap.), Paolo Michelazzi, Lorenzo Mura, Lorenzo Pannocchia, Lorenzo Porciello, Nico Quercioli, Cristiano Sagliano, Giulio Tedeschi, Febo Vodicer.




Etruschi Livorno under 10
Nonostante il freddo pungente, gli Etruschi Livorno under 10 hanno messo in mostra, anche alle porte di Siena, tutte le proprie qualità. Si tratta di doti di primo ordine per la categoria. Nel concentramento giocato nella mattinata di domenica a Colle Val D’Elsa, i verde-amaranto (nati negli anni 2008 e 2009), sotto la guida degli allenatori-educatori Carlo Ghiozzi, Nicolas Borella e Federico De Robertis hanno disputato, in tutto, quattro gare. In via eccezionale, nell’occasione, è stato deciso dagli organizzatori di stilare una classifica: al termine della prima parte dell’evento (dopo cioè la disputa di un girone all’italiana), si è giocata la finale tra le prime due. Gli Etruschi hanno chiuso al secondo posto il girone all’italiana ed hanno perso di misura la finalissima. In rapida successione, gli ‘Etruschini’ hanno ceduto 5-6 (ogni meta un punto) con lo Scandicci, hanno superato nel derby tutto labronico i Lions 7-0 ed hanno battuto la ‘mista’ Colligiana-Empoli 7-2, Nella finale per la prima piazza, gli Etruschi hanno ceduto 2-3 con lo Scandicci. Entrambe le gare perse di misura con lo Scandicci sono state decise da piccoli particolari: bastava anche solo un briciolo di fortuna in più ai verde-amaranto per chiudere il concentramento da imbattuti. Ma al di là del numero di mete viste nell’arco del raggruppamento (13 quelle messe a segno, 8 quelle incassate), i tre allenatori-educatori dei labronici sono estremamente soddisfatti delle risposte giunte. La crescita di tutti gli elementi ruotati nell’arco delle quattro gare è evidente. La stagione è iniziata e sta proseguendo sotto i migliori auspici. Questi i giocatori verde-amaranto protagonisti a Colle val d’Elsa: Alex Bernini, Maurizio Biagi, Francesco Guantini, Tommaso Del Secco, Matteo Nuti, Ryan Peruzzi, Matteo Parenti, Alessio Serra.
Etruschi Livorno under 8
Gli under 8 degli Etruschi Livorno under 8 continuano a bruciare le tappe. La crescita dei giovanissimi verde-amaranto (atleti nati negli anni 2010 e 2011) è evidente e costante. L’entusiasmo di questi piccoli-grandi rugbisti è coinvolgente e rende festoso ogni loro appuntamento agonistico. Anche nel concentramento (o raggruppamento che dir si voglia) di questa domenica mattina, negli impianti della polisportiva Bellaria Pontedera, i labronici guidati dagli allenatori-educatori David Franceschi, Fulvio Incrocci e Stefano Biagi hanno messo in vetrina giocate di spessore per la categoria. La rosa a disposizione è ampia ed ha consentito, anche stavolta, di presentare due squadre: la ‘1’ e la ‘2’. Si è svolto un girone all’italiana: le squadre al via si sono affrontate l’un l’altra. Solo successi per la formazione ‘1’ degli Etruschi; tutte vittorie – tranne il derby con la formazione ‘1’ – per gli Etruschi ‘2’. Nella squadra verde-amaranto ‘1’ utilizzati Alessandro Brunelli Felicetti, Adriano Paolo Biagi, Samuele Michel, Nathan Ferri, Tommaso Incrocci, Valentino Ferro, Karim Niang, Ryan Romano. La squadra ‘A’ ha battuto 6-4 (ogni meta un punto) gli Etruschi ‘2’, il Piombino 4-3, il Versilia 7-1, il Bellaria Pontedera 7-2 ed il Lucca 6-4. Rappresentativa degli Etruschi ‘2’ composta da: Andrei Ciuperca, Cristian Ricci, Mattia Dell’Unto, Gregorio Guidi, Cristian Ricci, Pietro Potenza, Andrea Pitotti, Elia De Giulli e Diego Gennari. Gli Etruschi ‘2’, dopo aver perso con gli Etruschi ‘1’, hanno superato il Lucca ‘2’ 7-2, il Lucca ‘1’ 7-1, il Piombino 2-1, il Versilia 7-2 ed i padroni di casa del Bellaria Pontedera 10-4. I verde-amaranto, nella città della Piaggio, sono riusciti a viaggiare davvero spediti..