Rugby. Gli impegni del fine settimana delle squadre livornesi
Fulgida Etruschi Livorno e Granducato
Livorno 22 novembre 2019 – In questa ultima domenica del mese di novembre, tante giovani promesse della palla ovale toscana calcheranno il campo ‘Tamberi’ di via Russo, lo ‘storico’ quartier generale della Fulgida Etruschi Livorno. Alle 10,30 si svolgerà un simpatico raggruppamento riservato agli under 12 (atleti nati negli anni 2008 e 2009) con al via, oltre alla squadra verde-amaranto labronica padrona di casa, anche Cecina, Lucca, CUS Pisa, Livorno ‘2’, Versilia e Piombino. Poi, nel primo pomeriggio (ore 14,30), sempre sul ‘Tamberi’, nell’andata della semifinale per l’accesso alla finale per il terzo posto del campionato regionale di categoria, il Granducato under 18 riceverà la visita dei pari età dei Ghibellini ‘1’. Il Granducato è, come noto, la franchigia nata nel 2015 ed è il frutto del lavoro sinergico tra le realtà livornesi dei Lions Amaranto e, appunto, degli Etruschi. Con il tempo si sono aggiunte nel progetto dei ‘Granduchi’ anche il Bellaria Pontedera e – limitatamente agli under 18 – il CUS Pisa. Sempre domenica impegni in trasferta le due squadre del Granducato under 16 (a Lucca e a Pisa; entrambe giocheranno alle 11). Le rappresentative della Fulgida Etruschi Livorno under 10 e under 8 disputeranno raggruppamenti rispettivamente a Lucca (sabato alle 15,30) e a Pontedera (domenica alle 10,30). Tra le rappresentative verde-amaranto, ‘tira il fiato’ l’under 6.
Livorno Rugby
Nel campionato di B, girone 2 sono impegnate solo 11 squadre e in ogni giornata una formazione osserva un turno di riposo. Lo stop, per il Livorno Rugby, terzo in classifica a quota 13 punti (3 successi e 1 sconfitta il ruolino) giunge in questa ultima domenica del mese di novembre. Regolarmente in campo le rappresentative biancoverdi under 18, 16, 14, 12, 10 e 8. L’under 18, nel torneo élite di categoria, rende visita, alle 12,30, ai pari età del Perugia: altro test delicato nella lotta per una delle prime tre piazze, quelle che garantiscono l’accesso alla seconda fase del campionato. L’under 16, dopo la rotonda vittoria in trasferta 15-34 (0 punti a 5) dell’andata, gioca alle 13 contro il Firenze’31, sul campo amico ‘Maneo’, gara-due delle semifinali per il titolo regionale. Chi passa in finale si garantisce il passaggio all’area ‘1’ interregionale (di fatto il ‘vecchio’ campionato élite). Alle 16,30 di sabato appuntamenti in contemporanea per le due squadre labroniche under 14: la ‘1’ gioca in trasferta con il Cecina, la ‘2’ in casa (al ‘Maneo’) con i Puma Bisenzio. Raggruppamento al ‘Tamberi’ di via Russo, a Livorno, per i biancoverdi under 12 (ore 10,30 di domenica). L’under 10 ‘1’ (anch’essa alle 10,30 di domenica) è di scena al raggruppamento di Scandicci, mentre l’under 10 ‘2’ (alle 15,30 di sabato) gioca sul campo ‘Acquedotto’ di Lucca. Le formazioni under 8 ‘1’ e ‘2’ ospitano alle 10 di domenica, sul ‘Maneo’ un simpatico raggruppamento. La squadra ‘3’ under 8, alle 15,30 di sabato, è invece protagonista sul campo sportivo di Pistoia. Mancherà, in questo fine settimana, solo il tempo per annoiarsi..
Lions Amaranto
E’ intensissimo il programma gare del fine settimana delle rappresentative Lions. Partite di campionato importanti per la prima squadra. In rigoroso ordine cronologico, ecco cosa propone questo week-end agonistico per amaranto e giallo-bianco-rossi.
Alle 15,30 di sabato, a Pistoia, i Lions under 8 ‘3’ giocheranno un impegnativo raggruppamento.
A poca distanza, sempre alle 15,30 di sabato, al ‘Corsaro’ di Uzzano, raggruppamento per i Lions under 10.
E’ in Versilia, più precisamente al ‘Ferracci’ di Torre del Lago, sempre alle 15,30 di sabato, la squadra Lions under 12.
Gioca sabato, ma alle 16, la squadra under 14 ‘1’, che ospita sul ‘Priami’ di Stagno, il CUS Pisa.
Ad aprire le fatiche agonistiche della domenica, saranno, alle 10, le squadre under 8 ‘1’ e ‘2’, di scena al raggruppamento del ‘Maneo’ di via Settembrini, a Livorno.
Fuori regione, in questo fine settimana, solo la prima squadra, che nel quadro della 5° giornata di B, girone 2, va, sul campo ‘Marco Latini’ di Jesi, contro i temibili padroni di casa, a caccia della terza vittoria stagionale (ore 14,30).