Rugby: Granducato Livorno under 18 vince ed è 7° in Italia.
Di fatto, Jelic e compagni sono settimi in Italia: la quarta classificata del girone nord (il Viadana) ha racimolato solo 6 punti. Per il Granducato, che pure nelle prime cinque partite della poule finale è parso poco concreto (lasciati per strada successi alla portata), un piazzamento di tutto rispetto. Il successo colto all’ombra del Cupolone è frutto di un secondo tempo ricco di contenuti.
In equilibrio la prima frazione. Al 10′ meta e trasformazione del centro ospite Mori: 0-7. I locali regiscono ed operano il momentaneo sorpasso (10-7 dopo la meta trasformata del 14′ ed il piazzato del 30′). Torna in vantaggio il Granducato, al 32′, con una meta dell’ala Del Fiorentino, trasformata da Mori: 10-14. La Capitolina mette nuovamente il muso avanti (33′) con una meta trasformata: 17-14 all’intervallo. Al 1′ della ripresa, massimo divario per i laziali, che allungano con un piazzato: 20-14. Poi è monologo giallo-bianco-rosso: la meta dell’ala Sheu permette di ridurre al minimo il ritardo (20-19 all’11’).
La meta-bonus di Mori consente di effettuare il definitivo contro-sorpasso: 20-24 al 14′. Il Granducato spicca il volo con la meta del terza linea Krifi (trasformata da Mori), al 25′, e ancora di Sheu, al 33′. Finisce 20-36. Per i livornesi il modo migliore per chiudere l’annata. Il Granducato, come noto, è la Franchigia labronica nata nell’estate del 2015 e frutto del proficuo lavoro sinergico tra le società cittadine dei Lions Amaranto e degli Etruschi. Al termine della prima annata, nel 2016, l’under 16 – composta da tanti elementi, nel giro della nazionale, ora impegnati nelle fila dell’under 18 – giunse terza nel campionato di categoria.
Lo schieramento vittorioso, in questa ultima uscita agonistica della stagione, a Roma: Del Bono; Del Fiorentino, Mori, Mannelli, Sheu; Jelic, Bientinesi; Krifi, Bonaccorso, Lucchesi; Pacini, Dalla Valle; Rum, Andorlini, Vitiello. Entrati anche: Migliori, Tonelli, Magni, Barsali, Orifici. La classifica del girone del centro-sud: Capitolina 24 p.; Cavalieri Prato/Sesto 18; Legio Invicta Roma 16; Granducato Livorno 9. Girone nord: Valsugana 26 p.; Femi Rovigo e ASD Milano 16; Viadana 6.