Sabato corteo e presidio antifascista
“I recenti episodi di Ostia, Como, ed altre parti d’Italia ci dicono che il più che ventennale abbassamento della guardia nei confronti dei pericoli a cui è sottoposta la democrazia quando la si da per ormai acquisita, soprattutto in un paese come il nostro che ha aperto all’Europa del XX° secolo la via a tutti i fascismi che hanno portato lutti e distruzioni come mai nella storia umana, ha dato spazio a rigurgiti neofascisti che sono intollerabili. Per questo abbiamo pensato che nella nostra città occorresse dare un segnale forte in difesa della democrazia costituzionale organizzando un corteo ed un presidio.
Il programma dell’ iniziativa è stato illustrato in via Santo Stefano, 20 sotto la lapide che ricorda l’assassinio dei fratelli Gigli il 2 agosto 1922 ad opera di squadracce fasciste venute da fuori che sulla via del ritorno in via Provinciale Pisana uccisero anche Filippetti.
Il corteo partirà sabato 16 dicembre alle ore 15,30 da piazza della Repubblica, alle ore 16 è previsto l’arrivo in piazza Cavour, dove vi sarà la lettura e commento di brani antifascisti”
ORGANIZZATORI:
Sinistra Anticapitalista
Partito della Rifondazione Comunista
Sinistra Italiana
Partito Comunista Italiano
Buongiorno Livorno
Oltre
Alba
ADERISCONO:
Associazione Italia – Cuba
WILPF
ANPI
ANPIA
ANED
ARCI
Futuro