Cronaca 9 Gennaio 2018

“Salasso” carta di identità più 500 %, addio a quella cartacea.

Il Comune comunica che da Lunedì 15 gennaio non sarà più possibile richiedere la carta di identità cartacea, sarà disponibile solo quella elettronica. Cessa così la libera scelta del cittadino di scegliere o meno la carta di identità elettronica. La nuova carta naturalmente comporterà per tutti un aggravio di costo, infatti come si può leggere dal sito del Comune, fino ad oggi per quanto riguardava la carta di identità cartacea,  nei casi di primo rilascio, carta d’identità scaduta o entro 180 giorni prima della scadenza, l’emissione aveva un costo di € 5,42, nei casi di richiesta di un duplicato ha un costo di € 10,59. Adesso invece obbligatoriamente il cittadino dovrà sborsare una cifra di 27,30 euro. Una spesa più cara del 500%.

Quello che segue è il comunicato ufficiale del Comune:

Da lunedì  15 gennaio

Stop alla Carta d’Identita cartacea. Arriva la nuova C.I.E  Carta d’Identità Elettronica, più funzionale e sicura

I vantaggi, i costi e come richiedere il nuovo documento

 

Livorno, 9 gennaio 2018 – Va in pensione la vecchia carta d’identità cartacea. Dal 15 gennaio prossimo anche il Comune di Livorno rilascerà infatti soltanto la nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E), più funzionale e più sicura rispetto alla precedente.

La nuova carta , grazie al suo microchip, è infatti al riparo da eventuali clonazioni e contraffazioni e consente l’accesso  ai nuovi servizi erogati on line della Pubblica Amministrazione. Rispetto alla tradizionale cartacea,  contiene inoltre tutta una serie di informazioni che si aggiungono ai dati anagrafici del cittadino : il codice fiscale riportato come codice a barre,  i dati amministrativi del sistema Sanitario Nazionale con specificato – laddove esercitata l’apposita facoltà da parte del cittadino maggiorenne- anche il consenso o meno alla donazione degli organi. La carta, infine, oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino, è valida come documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui l’Italia ha firmato specifici accordi.

Le carte d’identità nel tradizionale formato cartaceo, così come quelle elettroniche rilasciate sino all’emissione della CIE,  mantengono comunque la validità sino alla scadenza prevista.

  • Quando chiedere la nuova CIE

La nuova CIE viene richiesta al Comune di appartenenza alla scadenza della propria carta d’identità, in caso di smarrimento o furto o anche di deterioramento. Il cambio di residenza dell’intestatario non costituisce motivo di rilascio.

  • Rilascio

Il Comune non rilascia la nuova CIE. Il nuovo metodo di rilascio prevede che i Comuni di residenza ricevano soltanto le richieste dei cittadini e le inseriscano nel sistema informatico fornito dal Ministero dell’Interno, sarà questo, nel giro di una settimana, a stampare e consegnare la CIE al domicilio del richiedente.

  • Documenti necessari

Per fare richiesta del nuovo documento  occorre presentare il vecchio documento scaduto ( o la denuncia di furto, smarrimento, deterioramento) una fototessera e la tessera sanitaria.

Ha un costo di 22 euro e 20 centesimi in caso di primo rilascio; 27 euro e 30 centesimi in caso di rinnovo in data antecedente ai 180 giorni prima della scadenza. Tale pagamento deve essere effettuato  allo sportello del Comune il giorno stesso dell’appuntamento.

  • Appuntamento

Il rilascio della CIE avviene infatti esclusivamente su appuntamento telefonando   al numero 0586 820.205 (URP) o ai numeri 0586 824.811 (Centro Servizi al Cittadino area nord) e 0586 824920 (Centro Servizi al Cittadino area Sud).

Ci si può prenotare anche online, tramite lo Sportello del Cittadino sul sito  www.comune.livorno.it

  • Durata

La durata della CIE  varia a seconda dell’età del titolare al momento del rilascio. 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni ( al momento della richiesta per i minorenni è necessaria la firma dei genitori) 10 anni per i maggiorenni.

 

Per ulteriori informazioni : Rete Civica Comune di Livorno – Sportello del Cittadino, all’indirizzo http://cittadino.comune.livorno.it