Salvetti e Viviani inaugurano la nuova piazzatta all’Origine
Livorno, 2 luglio 2021 – Salvetti e Viviani inaugurano la nuova piazzatta all’Origine
Inaugurata questa mattina nell’area denominata “Origine”; la nuova piazzetta pavimentata e arredata, nel triangolo di 120 mq delimitato da via dell’Origine e corso Amedeo e sul lato interno da un condominio ottocentesco.
A tagliare il nastro alla presenza dei commercianti della zona e dei residenti il sindaco Luca Salvetti; l’assessore all’Urbanistica Silvia Viviani; il dirigente dell’Ufficio Sviluppo, Valorizzazione e Manutenzione Roberto Pandolfi; gli architetti Fabrizio Mori, Luca Barsotti e Matilde Bambini e il tecnico Massimo Tognozzi
I lavori sono iniziati lunedì 14 giugno e sono terminati, a tempo di record, dopo due settimane.
E’ stata sostituita la pavimentazione attuale con una nuova in pietra grigia, in linea con altri interventi già realizzati nella zona.
La sistemazione ha previsto anche:
la realizzazione di due aiuole nelle quali hanno trovato spazio due Prunus alti quasi 4 metri e 3 panchine in metallo color antracite e una fontana di ghisa, che renderanno questo fazzoletto di città un luogo di sosta e ritrovo all’interno del quartiere.
Sono state inoltre adeguate le due rampe di collegamento tra piano stradale e marciapiede per una completa accessibilità e sono stati collocati dei dissuasori cilindrici a protezione degli attraversamenti pedonali.