Salvetti incontra le comunità straniere di Livorno
Livorno – Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti: “L’integrazione e il dialogo interculturale sono stati i protagonisti del pomeriggio trascorso insieme a tutte le comunità straniere che vivono a Livorno.
Rappresentanti del Bangladesh, Nepal, Cina, Perù, Marocco, Tunisia, Kurdistan, Romania, Senegal Nigeria e molti altri paesi uniti anche a tanti livornesi mi hanno salutato durante un evento di festa in Piazza XX Settembre.
Un evento che ha avuto il patrocinio del Comune su iniziativa del consigliere aggiunto Sasha Polas.
Un saluto delle Nazioni tra mazzi di fiori, costumi tipici dai colori sgargianti e piatti cucinati appositamente per la serata.
Insieme a me sul palco i consiglieri della maggioranza: Cecilia Semplici, Paolo Fenzi, Salvatore Nasca e Federico Mirabelli, il presidente del consiglio comunale Pietro Caruso, la consigliera del M5S Stella Sorgente e il rappresentante di Buongiorno Livorno Stefano Romboli.
Sono 7600 gli stranieri a Livorno, persone che vivono e lavorano nel capoluogo labronico in armonia, persone capaci di dare un contributo alla città sotto il profilo sociale ed economico.
Nella festa tutti abbiamo sottolineato l’aspetto della tradizione livornese nell’accoglienza e nell’integrazione e nel mio intervento ho sottolineato come queste energie positive presenti in tutte le comunità straniere possano essere anche l’elemento capace di limitare e combattere tutti quei comportamenti irrispettosi delle leggi e della civile convivenza di chi viene da fuori e non rispetta le regole del vivere civile pensando di poter fare ciò che vuole.
Il legame tra la città e le comunità straniere può giocare un ruolo essenziale in questo senso contribuendo a rivitalizzare l’immagine di Livorno città delle nazioni”.