Salvetti: “Pioggia e maree insieme. Mai vista una cosa del genere. Pronti ad avviare nuove opere”
Livorno 3 novembre 2023 – Salvetti: “Pioggia e maree insieme. Mai vista una cosa del genere. Pronti ad avviare nuove opere”
Il sindaco Luca Salvetti ispeziona le zone allagate della città.
“Mai vista una situazione di questo genere! Stanotte un momento legato alle piogge e ora legato al mare. Non ho memoria di una cosa del genere in 50 anni. Si è alzato il livello del mare e l’acqua è arrivata sino alla Bellana, l’acquario è allagato, la statua della Ballerina è divelta dal vento.
Sono caduti 55 alberi. A tutto questo si aggiunge ovviamente quanto accaduto nella parte sud della città col Maggiore e l’Ardenza.
I lavori post-alluvione hanno però reso la struttura idraulica più resistente alla furia del meteo.
Solo in due zone (Stillo e Cinque Querce) ci sono stati i veri problemi con una esondazione che poi è rientrata, consentendo anche alle famiglie di poter rientrare nelle loro case.
Ieri ha piovuto con numeri molto simili al 2017: 160mm in una e mezzo; nel 2017 si arrivò ai 200”.
“Il modello – prosegue il sindaco – è stato lo stesso, con questa cella che dal mare si ricaricava su fino a Valle Benedetta, Gabbro e poi scaricava.
In questo frangente però la gente era preparata, informata e sapeva quel che doveva fare per rispondere a un evento fuori dal comune.
L’acqua è uscita in altri punti diversi rispetto a dove erano stati fatti i lavori; bisogna quindi fare nuovi lavori sui punti rimasti da migliorare”.
Si va verso una cabina di regia delle istituzioni, in primis con la Regione, per fare il punto delle infrastrutture e impostare nuovi lavori.
L’intervista al sindaco