Salvetti: “Sbloccata la situazione delle aree ex Trw, società di Neri acquisisce l’area”
Livorno 25 settembre 2023 – Salvetti: “Sbloccata la situazione delle aree ex Trw, società di Neri acquisisce l’area”
Il sindaco di Livorno Luca Salvetti annuncio lo sblocco delle aree della ex TRW
Natale 2013 la Trw apre le porte alle famiglie dei dipendenti con una festa nei grandi capannoni dell’azienda.
Pochi giorni dopo, il Natale 2014, Trw chiude e le aree che avevano ospitato lavoratori e produzioni importanti vengono abbandonate a se stesse.
Poco prima del Natale del 2019 le strutture vengono invase da centinaia di giovani per un Rave party che fa discutere e che purtroppo vede la morte di una giovane donna.
Da quel momento abbiamo lavorato per; obbligare i proprietari a mettere la struttura e i terreni in sicurezza; per procedere ad una bonifica dei capannoni e ad aprire un dialogo con chi deteneva l’area da noi considerata strategica per un nuovo sviluppo produttivo della città.
L’amministrazione ha incontrato i proprietari, poi le banche che avevano acquisito e quindi la società incaricati di mettere sul mercato le strutture e gli spazi dell’ex fabbrica.
Con l’impegno di Confindustria e con la partecipazione dell’Autorità Portuale si è creata una rete per puntare a sbloccare la situazione e un’interlocuzione serrata.
Adesso arriva la svolta con l’acquisizione dell’area da parte del gruppo Livornese che fa capo a Piero Neri che ha intenzione attraverso una manifestazione d’interesse di proporre quel luogo a tutte le aziende interessate ad insediarsi a Livorno e a contribuire allo sviluppo economico e occupazionale della nostra città.
Una gran bella notizia in una Livorno che continua il suo processo di ripartenza e rivitalizzazione anche sul fronte del lavoro. Mostra meno
E’ quanto dichiara con una nota il sindaco Luca Salvetti