Salvini divorzia dai 5 Stelle, Italia verso nuove elezioni
Italia – Il leader leghista: «Inutile andare avanti a colpi di no». E accelera verso le elezioni. Il premier si consulta con il Quirinale, poi chiede la convocazione delle Camere per ufficializzare la sfiducia
Salvini di Governo tecnici o balneari non ne vuole sapere. «Dopo questo Governo c’è solo il voto». Questa decisione era già nell’aria da mercoledì, nel primo pomeriggio, ieri, i toni si erano ulteriormente alzati. «Dicano chiaramente cosa vogliono fare», «Ogni giorno che passa è un giorno perso, per noi l’unica alternativa a questo Governo è ridare la parola agli italiani con nuove elezioni». «Con i Cinque Stelle ci sono visioni differenti. Il voto sulla Tav è solo l’ultima, evidente, irrimediabile certificazione».
Quando si voterà? Ecco i possibili scenari
La finestra voluta dalla Lega del 20 è già saltata per via della chiusura estiva del Parlamento.
Resta possibile la data del 27 ottobre che coincide con le elezioni regionali in Umbria.
I tempi per questa data però sono strettissimi e il rischio dell’esercizio provvisorio con possibile aumento dell’Iva è dietro l’angolo, è un magino che tutti i partiti vorranno evitare
Per evitarlo ci vuole un Governo e il governo Conte una volta sfiduciato potrebbe procedere solo per l’ordinaria amministrazione.
Quindi da qui l’ipotesi di un governo di minoranza, di transizione che eviti l’aumento dell’Iva e approvi la legge di bilancio e che potrebbe rimanere in piedi fino alla fine dell’anno facendo slittare il voto a marzo 2020.