Sanità, Consulta; Ceccarelli e Sostegni (Pd): “Il Governo finanzi la sanità pubblica e tolga i tetti di spesa, anziché boicottare le regioni”
Livorno 22 luglio 2025 Sanità, Consulta; Ceccarelli e Sostegni (Pd): “Il Governo finanzi la sanità pubblica e tolga i tetti di spesa, anziché boicottare le regioni”
“La pronuncia della Corte dimostra che il Governo dovrebbe smetterla di perdere tempo tentando di rendere la vita difficile alle Regioni come la Toscana, che sono impegnate a far funzionare al meglio la macchina del servizio sanitario.
E’ ora di rimuovere i tetti di spesa che impediscono alla Regione di assumere personale e e soprattutto è giunta l’ora di tornare a credere nella sanità pubblica e mettere le risorse necessarie a farla funzionare bene, a vantaggio di tutti i i cittadini, soprattutto quelli più bisognosi.
La sanità toscana è al top in Italia, ma noi vogliamo fare di più e meglio per alzare ancora la qualità del servizio e tagliare le liste di attesa. Il Governo smetta di fare politica sulla pelle dei cittadini e rifinanzi il fondo sanitario nazionale al livello delle altre nazioni dell’UE”.
Con questa parole, il capogruppo del Pd in Consiglio Regionale Vincenzo Ceccarelli e il presidente della commissione sanità Enrico Sostegni commenta la sentenza della Corte Cst. che ha dato ragione alla Toscana nel ricorso contro la norma nazionale sulla programmazione del fabbisogno di personale sanitario.