Sbarco migranti: Croce Rossa Livorno in azione, le immagini delle operazioni di accoglienza
Livorno 3 febbraio 2024 – Sbarco migranti: Croce Rossa Livorno in azione, le immagini delle operazioni di accoglienza
Operazione di Sbarco Migranti a Livorno: Croce Rossa Italiana in Azione con Coordinamento Regionale
La Croce Rossa Italiana del Comitato di Livorno ha recentemente coordinato le operazioni di sbarco di migranti presso il porto cittadino. La nave Ocean Viking ha approdato trasportando a bordo 71 migranti, di cui 66 maschi e 5 femmine, inclusi 9 minori. Le nazionalità coinvolte spaziano dall’Eritrea, Etiopia, Sudan, Gana, Nigeria al Senegal.
L’assistenza a queste persone è stata gestita con professionalità e umanità dalla Croce Rossa Toscana, con la collaborazione attiva dei comitati di; Grosseto, Lucca, Pisa, Scandicci, Castelfranco, Venturina, Certaldo e Bagno a Ripoli.
Le operazioni hanno compreso non solo l’accoglienza iniziale ma anche l’assistenza sanitaria e il progetto di Restoring Family, che mira a ricongiungere eventuali famiglie separate durante il viaggio migratorio.
Il coinvolgimento di diverse sedi della Croce Rossa ha permesso un coordinamento efficace, garantendo un supporto completo a coloro che hanno attraversato il pericoloso percorso migratorio. Di seguito, presentiamo alcune immagini che documentano le fasi delle operazioni di assistenza. Le immagini testimoniando l’impegno costante della Croce Rossa Italiana nella gestione umanitaria delle emergenze e nell’accoglienza dei migranti.