Scapigliato, l’azienda: grazie al nostro personale incendio domanto in poche ore e danni limitati
Incendio a Scapigliato, fondamentale l’intervento del personale. Stop ai conferimenti fino a data da destinarsi
Rosignano Marittimo, 1 luglio 2025 Scapigliato, l’azienda: grazie al nostro personale incendio domanto in poche ore e danni limitati
Come noto, in data sabato 28 giugno è divampato un incendio all’impianto di discarica di Scapigliato, che ha coinvolto l’area interessata al conferimento dei rifiuti speciali non pericolosi e l’area attigua del nuovo modulo predisposto e in attesa del nulla osta per l’utilizzo. Si è trattato di due momenti distinti della gestione dell’incendio, che ha visto l’intervento immediato del personale di Scapigliato e, successivamente, quello dei Vigili del Fuoco.
La prima fase ha interessato i rifiuti messi a dimora ed è stata gestita dalle 16 alle 19, attraverso il personale di Scapigliato con l’ausilio di mezzi d’opera, in quanto l’unico modo per spegnere un incendio di questo tipo è togliere l’ossigeno, ovvero ‘soffocarlo’. Dalle 19 in poi, a causa del cambio di intensità e direzione del vento (successivamente confermato anche dalla stazione meteo di cui la Società dispone), l’incendio si è spostato sul nuovo modulo, all’interno del quale non erano presenti rifiuti, ma i materiali sintetici necessari all’impermeabilizzazione e protezione del nuovo invaso, compresi tutti i presidi ambientali indispensabili al successivo utilizzo dello stesso.
Dalle rilevazioni eseguite, la superficie dei rifiuti interessata dall’incendio è di circa 7.000 metri quadrati e non 25.000, mentre l’incendio dei teli sintetici dove non erano presenti rifiuti, ha riguardato circa 4.500 metri quadrati. Le operazioni di spegnimento si sono concluse intorno alle 24, protraendosi su singoli piccoli focolai fino alle 3 del mattino. È questa seconda fase della gestione dell’incendio che ha richiesto il maggior impegno, poiché per la conformazione dell’invaso non è stato possibile intervenire soffocando con materiale inerte il propagarsi delle fiamme.
“È stato grazie alle nostre persone – commenta Francesco Girardi, neo Amministratore Unico di Scapigliato Srl – se i danni non sono stati ancora peggiori e se si è riusciti a domare l’incendio in ore, anziché giorni. Importante, a partire dalle 22 di sabato e fino alla mezzanotte di domenica, il supporto dei Vigili del Fuoco, che hanno garantito anche le operazioni di vigilanza e controllo per scongiurare lo sviluppo eventuale di nuovi focolai. Ho deciso ovviamente di fermare i conferimenti per le necessarie operazioni di messa in sicurezza e ripristino delle aree. Le cause verranno senz’altro accertate, ma purtroppo, come è capitato in diversi altri siti di gestione rifiuti e non solo proprio in questi ultimi giorni, le alte temperature fanno sì che possano innescarsi fenomeni di autocombustione improvvisi e imprevedibili, aggravati da forti e persistenti venti caldi.
Siamo stupiti – continua Girardi – che vengano fornite notizie senza prima accertarsi della completa veridicità e dimensione degli eventi: l’errata ricostruzione può in queste circostanze distorcere la realtà.
Ringrazio sentitamente il nostro personale, sia quello intervenuto in reperibilità emergenziale, che quello arrivato volontariamente in tempi rapidi per aiutare. Il Comando dei Vigili del Fuoco per il contributo e supporto. La Società di Pubblica Assistenza di Rosignano Marittimo e Cecina, per aver fatto pervenire in tempi rapidissimi le torri faro utilizzate per le attività notturne. Le attività locali che si sono rese disponibili, oltre il consueto orario d’apertura, a fornire cibo e acqua a quanti presenti sul posto.
Questa la ricostruzione dei fatti, se poi qualcuno fosse interessato a distorcerla, la motivazione è meramente strumentale e non ci riguarda”, conclude Girardi.