Scatena nominato coordinatore del tavolo di Anci Giovani Toscana
Livorno 22 luglio 2025 Scatena nominato coordinatore del tavolo di Anci Giovani Toscana
Si è svolta Venerdì 19 Luglio, presso il complesso delle Murate a Firenze, la prima riunione dei tavoli di lavoro di Anci Giovani Toscana, la rete che riunisce amministratrici e amministratori under 35 dei Comuni toscani. Nel corso della giornata sono stati attivati i tavoli tematici di lavoro e nominate le relative figure di coordinamento.
“Abbiamo completato la formazione dei gruppi di lavoro e desidero ringraziare tutti per la disponibilità: la risposta dei giovani amministratori della Toscana è stata molto positiva – spiega il Coordinatore regionale Anci Giovani e vicesindaco di Capannori Matteo Francesconi – Saremo quindi in grado di andare a formare dei gruppi di lavoro corposi e ben strutturati, attraverso i quali potremo approfondire temi di interesse strategico per i nostri territori e per le nostre comunità. Ogni gruppo avrà piena autonomia di programmazione e azione e potrà contare sulla presenza di un coordinatore e di un vice coordinatore, per meglio facilitare e organizzare il lavoro”.
In questa cornice è stata ufficializzata la nomina del Presidente del consiglio comunale di Collesalvetti, Davide Scatena, a coordinatore regionale del tavolo “Formazione e Lavoro”.
“In un contesto in continua trasformazione – dichiara Scatena – abbiamo il compito di tradurre le capacità dei cittadini in risposte concrete per il mercato, generando occasioni che coinvolgano ogni persona. L’orizzonte socio-economico odierno esige da noi decisioni tempestive, ma anche uno sguardo lungo. Occorre rafforzare la formazione, rendendo i percorsi più agili, allineati alle professioni emergenti, e intensificare il dialogo tra scuole, imprese e istituzioni. Dobbiamo garantire che ogni individuo abbia gli strumenti per acquisire le qualifiche necessarie e per accedere a un lavoro dignitoso e stabile.”
Scatena ha sottolineato il compito collettivo e la necessità di coinvolgere gli enti di formazioni, aziende, sindacati e associazioni di categoria: “serve che ogni parte agisca in sintonia. Solo così possiamo tradurre le politiche attive del lavoro in misure concrete, orientare i programmi di riqualificazione e disegnare iniziative che potenzino l’occupabilità, con un’attenzione prioritaria ai giovani e alle categorie più fragili”.
“Ringrazio il presidente Francesconi – conclude Scatena – e sono felice di poter dare un contributo concreto. Il Tavolo sarà il luogo in cui costruire insieme soluzioni innovative per affrontare le sfide del futuro e per fare della Toscana un modello di sviluppo basato sulle competenze e sulle opportunità. Una sfida politica e culturale che guarda al futuro delle nostre comunità e delle prossime generazioni”.
Scatena nominato coordinatore del tavolo di Anci Giovani Toscana