Cronaca 25 settembre 2019

Scoglio della Regina: convegno su finanziamenti e opportunità di studio e lavoro in ambito europeo

Venerdì 27 settembre dalle ore 9.30 allo Scoglio della Regina

CONVEGNO “EUROPE IN MY REGION”

Finanziamenti e opportunità di studio e lavoro in ambito europeo

Livorno, 25 settembre 2019 – Le opportunità di studio, di impiego e tirocinio in ambito europeo saranno al centro del seminario, aperto a tutti, intitolato “Europe in my Region” che si terrà a Livorno venerdì 27 settembre alle ore 9.30, e per l’intera giornata, nella sala conferenze dello Scoglio della Regina (viale Italia 6).

L’iniziativa è organizzata dall’ufficio Europe Direct (EDIC) del Comune di Livorno, su invito e con il finanziamento della Commissione Europea – Rappresentanza inItalia.

L’obiettivo principale del seminario è dare risonanza alle opportunità offerte dalla politica europea di coesione, che si avvale della rete EDIC a livello regionale.

“I giovani e la messa in campo di iniziative per incrementare un’occupazione di qualità – sottolinea l’assessore Gianfranco Simoncini – sono priorità assolute per l’azione dell’Unione Europea. L’incontro del 27 va in questa direzione: illustrare le opportunità che i fondi comunitari offrono ai giovani livornesi, ed insieme a ciò richiamare progetti ed opportunità importanti realizzate grazie alla ricerca finanziata dall’Ue tramite la Regione, e messa a disposizione delle imprese per il loro sviluppo”.

“Come Comune di Livorno – prosegue Simoncini – vogliamo innalzare il livello del nostro contributo per attrarre maggiori risorse comunitarie sul territorio nella nuova programmazione 2021-27, ed in tal senso andrà il mio impegno di assessore ai finanziamenti europei, rafforzando le strutture interne al Comune ed in collaborazione con le altre amministrazioni comunali”.

La sessione mattutina del seminario sarà dedicata principalmente ai giovani nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 30 anni, con una particolare attenzione verso chi rientra nella categoria NEET (not in education, employment or training).

Saranno presentate tutte le opportunità di istruzione, impiego o tirocinio offerte dal Fondo Sociale Europeo (FSE), e le opportunità per le imprese e il territorio messe a disposizione dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Nella sessione pomeridiana saranno illustrati, da parte di esperti, alcuni dei progetti scientifici più all’avanguardia attualmente in corso di sviluppo nel territorio livornese, realizzati anche grazie a fondi europei e regionali.

La cittadinanza è invitata a partecipare. L’ingresso è libero e gratuito.

Info:

EUROPE DIRECT LIVORNO

Largo del Cisternino, 1357123 – Livorno +39 0586 824 148

europedirect@comune.livorno.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento