Cronaca 7 Dicembre 2020

Screening covid per tutto il personale della Municipale, lo chiedono sindacati ed Rsu

“Polizia municipale di Livorno, fondamentale uno screening Covid per tutto il personale”

polizia municipaleLivorno 7 dicembre 2020

Nell’ultima settimana di novembre si è verificato un caso di positività al covid di un dipendente della Polizia municipale di Livorno operativo presso il nucleo esterno di prossimità (il cosiddetto “Nosu”)”.

“Sono stati immediatamente individuati e isolati in quarantena preventiva i contatti stretti avvenuti con l’agente positivo e contestualmente è stata richiesta la sanificazione dei locali del nucleo e delle auto.

Il sindacato ha immediatamente chiesto non solo le sanificazioni ma anche l’immediato screening Covid per tutto il personale della Polizia locale.

A questa seconda richiesta non è stata data nessuna risposta:

inevitabile perciò che dopo 10 giorni circa si registrassero altre positività.

Lo screening a tutti i lavoratori in questione avrebbe permesso di individuare non solo i lavoratori positivi ma anche i positivi asintomatici che se non vengono individuati sono un veicolo veloce e pericoloso del virus.

Le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil-Fpl, Sulpl, la rsu e gli rls da tempo chiedono gli screening covid per tutti i lavoratori maggiormente esposti:

purtroppo a nostro avviso manca una presenza importante dell’Asl sui tracciamenti.

 

L’azienda continua ad essere assente e a non predisporre neppure i tamponi rapidi per i lavoratori, mettendo a rischio gli stessi lavoratori; le loro famiglie, la comunità lavorativa e la cittadinanza.

Riteniamo pertanto che l’amministrazione comunale debba farsi carico di questa situazione intollerabile e pericolosa anche a costo di supplire a queste gravi mancanze.

La sicurezza dei lavoratori deve essere prioritaria rispetto a qualsiasi nodo che sarà opportuno sciogliere e non certo farlo ricadere sulla salute pubblica.

 

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione