Cronaca 25 Novembre 2021

Scuola, Stop Comprensivi richiede incontro alla Regione Toscana

Scuola, Stop Comprensivi richiede incontro alla Regione Toscana

Stop Comprensivi, gruppo durante la protesta in Comune, foto d’archivio

Livorno 25 novembre 2021

Stop Comprensivi, formato da insegnanti e personale scolastico contrari nel modo e nei tempi al taglio degli istituti scolastici e del loro accorpamento, in attesa di altre manifestazioni di protesta (tra cui si valuta la convocazione di uno sciopero cittadino), ha scritto alla Regione Toscana e all’Ufficio Scolastico Regionale.

“Abbiamo inviato tutta la documentazione prodotta sul tema dei comprensivi (che già vi abbiamo fornito) e invitato a un confronto l’assessore all’istruzione Alessandra Nardini, informandone anche il presidente della regione Eugenio Giani e il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Ernesto Pellecchia.

Anche alla Regione abbiamo rivolto le nostre preoccupazione per la situazione che si potrebbe venire a creare con un passaggio che ad oggi appare dettato più da ragioni di bilancio che pedagogiche.

Al momento non ci è stata ancora offerta nessuna motivazione per cui il modello ipotizzato garantirebbe una scuola migliore di quella attualmente in funzione. E soprattutto ci sembra un piano ancora non ben definito, con problematiche presenti e inascoltate.

Abbiamo informato la Regione della nostra proposta:

il progetto dei comprensivi, di cui le famiglie continuano ad essere praticamente all’oscuro, deve essere immediatamente fermato perché al momento non esistono né le necessità pedagogiche, né i tempi tecnici per una partenza dei comprensivi dal prossimo settembre 2022.

Fermarsi è una condizione necessaria affinché, anche con il coinvolgimento di chi per tutta la fase di progettazione è stato escluso (docenti, personale ATA e famiglie), si possano valutare ed elaborare le soluzioni future più adeguate per la scuola del territorio, da ponderare e attuare con la dovuta gradualità”.

 

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione