Scuole Collodi: dentro le procedure anti-covid, ma fuori assembramenti di genitori
Livorno, 20 ottobre 2020 – Le foto che vedete qui sotto sono state scattate in una scuola primaria della città – le Collodi di viale del Risorgimento – ma si tratta di scene all’ordine del giorno fuori da ogni scuola di ordine e grado.
All’uscita dell’istituto si notano assembramenti di genitori, auto in divieto di sosta sul marciapiede e persone che passano anche dalla carreggiata stradale. Nessuna novità: è sempre stato così, ma a colpire è l’abisso tra le procedure farraginose interne e la “movida” forzata esterna dei genitori.
Se un genitore deve lasciare una comunicazione alla segreteria, il foglio va messo dentro una busta di plastica trasparente; non è ammesso scambiare una penna; i bimbi all’ingresso entrano per divisi per classi e vengono messi in fila per poi entrare distanziati. Ma fuori dal cancello di ingresso, in viale del risorgimento, è il caos.
La situazione, già disordinata il pomeriggio, la mattina è ancora complicata dalla procedura di ingresso dei bambini.
La presenza dei genitori e dei bimbi sulla sede stradale, inoltre, non è sicura e aumenta il rischio di incidenti.
La situazione, si spera, dovrebbe migliorare nei prossimi giorni, quando verranno applicate le nuove regole governative per un ingresso (e una uscita) più scaglionati.