Cronaca 12 Settembre 2018

Scuole Sicure: lotta e repressione allo spaccio anche con la cinofila

“Scuole Sicure” – Attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.

Il prefetto di Livorno, dott. Gianfranco Tomao, ha presieduto in data odierna, in Prefettura, una riunione tecnica di coordinamento delle forze di Polizia, con la partecipazione del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, dott.ssa Anna Pezzati, per un esame condiviso sulle attività da porre in essere per la prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in prossimità degli istituti scolastici della provincia, anche alla luce delle recenti direttive diramate dal Ministro dell’Interno e delle circolari del Capo di Gabinetto del Capo della Polizia in vista dell’imminente avvio del nuovo anno scolastico.

Il Prefetto, nell’evidenziare la gravità del fenomeno dello spaccio degli stupefacenti che determina effetti gravemente deleteri per la salute e comporta un’inevitabile scadimento dei principi valoriali nelle giovani generazioni, ha richiamato la necessità di un impegno condiviso delle Forze dell’Ordine e dei dirigenti scolastici al fine di attuare più efficaci azioni preventive e repressive del fenomeno.

La dirigente dell’ufficio scolastico provinciale ha assicurato l’impegno delle istituzioni scolastiche a veicolare ogni utile informazione alle Forze dell’Ordine riguardo alla sussistenza del fenomeno all’interno ed all’esterno dei plessi scolastici.

Il prefetto ha chiesto ai convenuti di individuare le singole realtà scolastiche più a rischio in modo da consentire l’attuazione di mirati servizi di polizia presso gli istituti scolastici, anche con l’ausilio di unità cinofile, preannunciando l’indizione di un Comitato Provinciale dell’Ordine e Sicurezza Pubblica dedicato al tema suddetto, allargato ai Dirigenti scolastici della provincia.

E’ stata, altresì, ribadita l’esigenza di continuare nella promozione di iniziative congiunte tra le Forze di Polizia, la Prefettura e le istituzioni scolastiche per la sensibilizzazione degli studenti sui vari aspetti della legalità.

CONDIVIDI SUBITO!