Cronaca 28 Luglio 2017

Una sedia un’idea: Ritorna il mercatino americano in piazza XX?

Uno scambio di punti di vista e idee per il futuro della piazza

Una sedia, un’idea. Presenti il Comune con la Vicesindaco Stella Sorgente, Mirko Barbieri, Galli, Marco Cannito di Città Diversa e il Pd con il capogruppo consiliare Caruso, nonché la Lega. Tutti hanno ascoltato i cittadini presenti in piazza e le loro lamentele.

Le problematiche vertono soprattutto sulla sicurezza in piazza, soprattutto di notte. Ci sono dei locali della zona che a detta dei residenti intervenuti vendono alcolici fino alle ore piccole, e poi tutte le bottiglie vuote vengono ritrovate nella piazza e sulla statua.

E poi lamentele sul decoro: “chi porta il cane troppo spesso non raccoglie le deiezioni”

I cassonetti Aamps sono tutti “ammucchiati e concentrati all’angolo tra piazza xx settembre e via Mentana”, creando “un’isola di raccolta rifiuti” (lamentano i residenti) con odori insopportabili per chi vi vive vicino, e sarebbe opportuna una ridistribuzione più equa in tutta la piazza

Alcuni residenti hanno addirittura riproposto il ritorno del mercatino americano in piazza XX Settembre. Un mercatino con una giusta collocazione e dimensione: che non occupi tutta la piazza e che non ripresenti i problemi di sicurezza legati alla vibilità notturna della malavita che negli anfratti interni del vecchio mercatino era divenuta zona di spaccio, di droga, di violenza.

Le forze politiche in questo primo di altri incontri hanno ascoltato i cittadini con attenzione.

 

Questa la nota (e i ringraziamenti) ufficiali:

Grazie a Tutti Coloro che sono intervenuti stasera in Piazza XX Settembre a ” Una Sedia Un’Idea…Una Proposta “, dai Residenti ai Politici , il Parroco , alla Stampa e ai Cittadini fuori zona.
È stato un bel dibattito e deve essere il primo di una serie, mirata al bene della Zona.
L’interesse che abbiamo noi del Direttivo del CCN è rivolta al bene comune dei Commercianti e dei Residenti, perché la riqualificazione e’ un bene e un traguardo che ci riguarda in egual misura. Quello che abbiamo creato in questi due anni di lavoro lo difenderemo con tutti i mezzi a disposizione , da chiunque cerchi di minarlo, cercando di migliorarlo quotidianamente.
Dall’Incontro di stasera sono usciti dei Nomi che si sono Candidati Come Coordinamento dei Residenti del CCN Piazza XX Settembre e Dintorni:
1)Massimiliano Bitossi
2) Stefania D’Echabur
3) Chiara Sbrana
4) Sergio Marconi
Chi vuole entrare a far parte del Coordinamento dei Residenti può comunicarlo attraverso il post.
Si rende noto che chi si candida per far parte del Consiglio non può far parte di comitati esterni, poiché sarebbe causa di conflitto di interessi e di incompatibilità fra le due Associazioni.
Inoltre si fa presente a tutti i residenti l’importanza di avere nel Coordinamento la presenza di tutte le Etnie che abitano nella Zona, ognuna con un rappresentante .
Il Presidente Roberto Tani

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento