Sei allievi finanzieri in tirocinio tra Livorno e Piombino. Contribuiranno all’attività operativa
Livorno – Contribuiranno allo svolgimento dell’attività operativa del Corpo nella provincia labronica dal 1° al 21 agosto prossimi. Sono due donne e quattro uomini, da poco entrati a far parte delle Fiamme Gialle, provenienti dalla Scuola Allievi Finanzieri di Bari e dalla Scuola Alpina di Predazzo, istituti di istruzione dei militari alle dipendenze della Legione Allievi della Guardia di Finanza.
I giovani tirocinanti da domani saranno impiegati presso la 1^ Compagnia di Livorno e la Compagnia di Piombino in supporto dei colleghi più esperti anche a fini formativi e propedeutici alla conclusione dell’iter addestrativo della durata di un anno.
Svolgeranno quotidianamente servizi di polizia economico-finanziaria, dalla lotta all’evasione e alla criminalità economica, alla tutela della spesa pubblica, al contrasto dei traffici illeciti nonché concorreranno nel mantenimento dell’ordine e della sicurezza in collaborazione con le altre Forze di polizia. Un tirocinio di servizio che rappresenta la sperimentazione “sul campo” del bagaglio professionale appreso durante il corso per diventare finanzieri. Attività che tra l’altro rientrano nel piano di potenziamento dei servizi di vigilanza estiva del Ministero dell’Interno, con l’impiego, a livello nazionale, di 614 allievi finanzieri per il controllo economico del territorio in ausilio del personale effettivo già in forza ai Reparti della stessa GdF.