Senso Unico all’Origine, i commercianti protestano
Confcommercio scrive a Vece
VIA DELL’ORIGINE. I COMMERCIANTI SCOPRONO PER CASO CHE LA STRADA DIVENTA A SENSO UNICO. Confcommercio: “Gli imprenditori temono un grosso taglio del flusso veicolare. Serve la concertazione per scelte più razionali”.
Alla Confcommercio chiama La Botteghina di via Dell’Origine, sperando che i giochi non siano ormai fatti, anche se gli operai già in assetto fanno temere che il senso unico si farà.
Milena Barca e Daniele Galardini, titolari del negozio che ha segnalato l’inizio dei lavori: “Siamo rimasti dispiaciuti di aver saputo per caso di questo provvedimento del Comune. Non siamo contrari in linea di principio al senso unico, ma facendo entrare le auto da Corso Amedeo si andrebbe a tagliare il grosso del flusso veicolare, e quindi buona parte dei nostri clienti. Tra l’altro le auto sarebbero costrette a fare un giro pazzesco per arrivare in alcune zone, andando di fatto a congestionare il traffico su altre vie. Noi chiederemmo il senso contrario”.
“Se la pianificazione della viabilità venisse portata all’attenzione delle associazioni di categoria – afferma il direttore di Confcommercio Livorno Federico Pieragnoli – e se la concertazione avesse un ruolo importante nelle scelte dell’amministrazione, alcuni problemi potrebbero essere discussi in anticipo. Quando si fa una sperimentazione senza tener conto delle diverse posizioni si rischia di far chiudere alcune attività.
Forse non ci si rende conto che anche un semplice senso unico può avere ripercussioni molto gravi sul tessuto economico cittadino. Magari si azzarda una sperimentazione, ma ridurre il traffico veicolare anche per un breve lasso di tempo può portare 10 imprese a chiudere. Sono attività (e posti di lavoro) che non verranno recuperati una volta che la sperimentazione è conclusa”.
Anche gli altri commercianti della zona sono d’accordo con Milena Barca e Daniele Galardini della Botteghina per cui Confcommercio ha deciso di scrivere all’assessore Vece per capire se è possibile porre mano al problema.