Cronaca 8 Febbraio 2025

Servizio Civile, ancora posti disponibili a Livorno

Servizio Civile, ancora posti disponibili a LivornoLivorno 8 febbraio 2025 Servizio Civile, ancora posti disponibili a Livorno

Ci sono ancora diversi posti disponibili per i giovani diplomati interessati a svolgere il servizio civile universale nei progetti che il Ministero ha finanziato al Comune di Livorno. La piattaforma online per la presentazione delle domande https://domandaonline.serviziocivile.it rimarrà aperta fino alle ore 14 di martedì 18 febbraio.

Il servizio civile sta pian piano ritornando ad esercitare sui giovani l’attrattiva di un tempo. Si tratta di un’attività retribuita (assegno di 507,30 euro al mese per 12 mesi) che fa curriculum e che consente (legge 74/2023) di accedere al 15% di posti riservati nelle graduatorie dei concorsi pubblici

Dei 31 posti di servizio civile che si svolgeranno presso le strutture del Comune di Livorno, ben 23 riguardano i servizi educativi comunali. Poi ci sono 4 posti nel settore politiche giovanili e 4 posti all’archivio/protocollo. Altri 16 posti riguardano interessanti progetti presso il Giudice di Pace del Tribunale di Livorno e l’Associazione Don Nesi Corea.

Possono candidarsi giovani di paesi UE (anche extra UE purché soggiornanti in Italia) di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non ancora compiuti). È richiesto il diploma di scuola media superiore di 2° grado.

Il bando, con allegate le schede dei singoli progetti presentati da Comune, Giudice di Pace e Associazione Don Nesi – Corea, è pubblicato sul sito www.comune.livorno.it area tematica “Giovani”, sezione “Servizio civile volontario universale e regionale” e nella sottopagina “Bando universale 2024-2025”. Presentazione domande tramite la piattaforma nazionale https://domandaonline.serviziocivile.it sezione “Cerca il progetto” (occorre autenticarsi tramite SPID).

Servizio Civile, ancora posti disponibili a Livorno

Fisar corso avvicinamento al vino
Inassociazione
kasita natale 2024