Settimana della celiachia: “Tutti a tavola tutti insieme”, un menù senza glutine nelle scuole cittadine
Anche quest’anno il Comune di Livorno ha aderito all’iniziativa “Tutti/e a tavola tutti/e insieme” che prevede un menù completamente senza glutine in tutte le scuole cittadine (ad esclusione dei nidi d’infanzia).
Si tratta di un progetto promosso dall’ Associazione Italiana Celiachia Toscana che l’Amministrazione Comunale anche quest’anno come già negli anni passati, ha già sperimentato con successo.
Oltre a diffondere la conoscenza di questo tipo di intolleranza alimentare, lo scopo è quello di far vivere un’esperienza di totale condivisione tra i bambini e le bambine e di sensibilizzazione su celiachia e dieta senza glutine, in un momento molto importante della loro giornata, come quello dello stare insieme a tavola.
“Oggi mangiamo tutti insieme senza glutine per creare un momento di condivisione tra tutti noi, in un momento importante della nostra giornata, come quello dello stare insieme a tavola, per dimostrare che la celiachia è solo una delle tante diversità, che non sono un limite, ma una risorsa ed una ricchezza.”
Ai bambini e alle bambine e alle/agli insegnanti presenti in mensa nella giornata di ieri è stato servito un pasto composto da risotto al pesto , arista al forno, fagiolini al vapore, gallette di riso e budino.
L’AIC Toscana ha fornito circa 6000 segnalibri con un simpatico gioco, che sono stati distribuiti ai bambini ed alle bambine della scuola d’Infanzia e Primaria.
L’iniziativa si avvale della collaborazione della Ditta Cirfood, aggiudicataria dell’appalto per le forniture nelle mense scolastiche.