Eventi 11 Ottobre 2021

Settimana dell’Afasia: Tutti gli eventi, il Cisternino di Città si tinge di Rosso

XIV Giornata Nazionale della Afasia – Livorno – 11/17 Ottobre 2021

“Il Cisternino di città illuminato di Rosso”

 

Livorno 11 ottobre 2021

Un’erica per l’afasia. Come ogni anno la Associazione Afasici Toscana APS onlus promuovono una campagna di sensibilizzazione alle problematiche legate all’Afasia, attraverso una serie di azioni/eventi.

L’AFASIA è un disturbo relativo alla parola e, più genericamente alle difficoltà di comunicazione, che colpisce circa un terzo di coloro che sono vittime di ictus, ischemia, emorragia e traumi cerebrali.

L’afasia è una disfunzione che danneggia la capacità di una persona di esprimere in modo appropriato il proprio pensiero.

L’afasia danneggia la capacità di farsi capire dagli altri, e può determinare anche difficoltà a leggere e scrivere.

Fare una chiacchierata con un amico; scrivere una cartolina; leggere il giornale. E’ facile. Lo facciamo tutti i giorni, senza nessuno sforzo, quasi senza rendercene conto. Eppure, per le persone afasiche queste semplicissime attività a volte sono impossibili, o sono possibili solo con gran fatica.

Gli afasici soffrono di disturbi del linguaggio causati da lesioni cerebrali (trombosi, emorragie, traumi cranici, tumori, encefaliti).

Queste lesioni non alterano la loro intelligenza, o la loro capacità di provare sentimenti come chiunque altro.
Esse impediscono però di utilizzare normalmente il linguaggio nelle attività comunicative di tutti i giorni. I disturbi afasici assumono forme diverse.

Dettagli del programma Livorno:

– Dal 11 al 17 ottobre “L’AFASIA TI LASCIA SENZA PAROLE” illumina la “Il Cisternino di città colorato di Rosso” – Gratis

– Giovedì 14 ottobre – Evento satellite dalla ore 15:00 alle 17:30 – A.A.T. APS Onlus – AFASIA Livorno – Hub Salute e BenEssere Via del Gazometro 14, Livorno – Gratis (capienza n. 20 persone)

Settimana dell'Afasia: Tutti gli eventi, il Cisternino di Città si tinge di Rosso
– Venerdì 15 ottobre – Evento satellite dalle ore 17:25 alle 20:00 – Film spot dell’Afasia “PARLAMI DI TE” – AFASIA.TV On-line Zoom – (€. 2,99)


– Sabato 16 ottobre dalle ore 9:00 alle 18:30 – Convegno XIV Giornata Nazionale dall’Afasia – Il Cisternino di città – Largo del Cisternino 13, Livorno – Gratis (capienza n.34 persone)


– Domenica 17 ottobre dalle ore 16.00 alle 17:00 illumina la “Il Cisternino di città colorato di Rosso” e i “Giochi d’acqua” – Gratis

CONDIVIDI SUBITO!
Banner laboratorio ottico Labrolens
Ekom, promozioni 12-25 ottobre
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
SVS 5x1000
Inassociazione